Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1992

Risposte migliori

Inviato

Mentre controllavo le mie monete straniere ho trovato una moneta che mi piace molto come grafica ma che non so se sia autentica a causa della grafica diversa dagli altri franchi.

La moneta è da 1 franco ed è del 1992.

D/ Republique Francaise (busto donna raffigurante rivoluzione)

R/ Liberte Egalite Fraternite 1992 ("1 Franc" tra rami di ulivo)

Qualora fosse autentica mi dite di che materiale è? E potreste farmi sapere anche il valore?

Grazie di tutto!

:)

Inviato

Penso si tratti del franco coniato per i 200 anni della Repubblica Francese. Il metallo è nickel, la tiratura di 30.000.000 pezzi. Il Krause 2006 per il FDC riporta la quotazione di 1,25 dollari americani, la quotazione relativa agli altri stati di conservazione non è indicata. Sono state coniate monete caratterizzate dagli stessi disegni in platino, oro e argento.

Ciao. :)

Inviato

Una delle monete più belle della Quinta Repubblica: in essa rivive l'immortale fascino della Rivoluzione :wub:

1 decime anno 5 (1796)......

fmd_145684.jpg

.......e la moneta di cui stiamo parlando

fmd_120144.jpg

Scusate la sviolinata, ma le francesi mi fanno emozionare :D

Inviato

Una precisazione:

D/ Republique Francaise (busto donna raffigurante rivoluzione)

254306[/snapback]

Non è esatto: la figura femminile simboleggia la Libertà ;)

Inviato

Quel franco è una delle mie francesi preferite....

La ebbi a Parigi, nel lontano 1993

Mia madre, poco pratica di franchi, stava cercando qualche spicciolo nel portamonete.... mi passò il franco 1992 chiedendomi, visto il design diverso quanto valesse...

La incamerai immediatamente :D nonostante le rimostranze di mammina :lol:

Era il mio primo viaggio in Francia, e ci sono rimasto particolarmente affezionato. E poi, come ha detto giustamente Simone, è una moneta che fa rivivere il fascino di un pezzo d'epoca.... due secoli dopo.

Inviato
Scusate la sviolinata, ma le francesi mi fanno emozionare  :D

254325[/snapback]

Sviolinate del genere fanno gran piacere! :lol:

Inviato
Scusate la sviolinata, ma le francesi mi fanno emozionare  :D

Anke a me, ma le francesine ancora di più :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.