Vai al contenuto
IGNORED

identificazione paese....

Risposte migliori

Inviato

ciao !!!!

ho questa moneta (2 reales) trovata in Argentina, ma non riesco a leggere dietro se è effetivamente argentina oppure spagnola,ecc.....

qualcuno mi può aiutare???

grazie!

post-6506-1187696149_thumb.jpg

post-6506-1187696170_thumb.jpg

Inviato

Mah... Nel 1860 l' Argentina era già indipendente (dal 1810), quindi direi che è argentina al 100%.

Inviato

si questo lo so..... ma in Argentina si usavano i Reales nel 1860???

non riesco a trovare una risposta nella rete....

per esempio ho un'altra moneta questa si è argentina del 1884, ma sono due centavos de pesos, ma forse tra questi anni c'è stato un cambiamento.....non lo so:(

Inviato

Nel 1860 Buenos Aires (dove e' stata emessa la tua moneta) era uno stato a se stante, separato dalla Confederazione Argentina.

Inviato

come ha detto avgvstvs, la tua moneta è stata emessa dallo stato di Buenos Aires

è catalogata dal Krause con il n° KM11

vedi allegato!

post-3417-1187718542_thumb.jpg

Inviato
Nel 1860 Buenos Aires (dove e' stata emessa la tua moneta) era uno stato a se stante, separato dalla Confederazione Argentina.

254272[/snapback]

Ma sei sicuro? A me risulta che fosse un'emissione provinciale pur facendo parte della Confederazione Argentina, non di uno state a parte.

Inviato

da Wikipedia in inglese

During most of the 19th century, the political status of the city remained a sensitive subject. It was already capital of Buenos Aires Province, and between 1853 and 1860 it was the capital of the seceded State of Buenos Aires. The issue was debated more than once on the battlefield, until the matter was finally settled in 1880 when the city was federalised and became the seat of government, with its Mayor appointed by the President. The Casa Rosada became the seat of the office of the President.

Durante il XIX secolo lo status politico di Buenos Aires rimase un argomento sensibile. Era già capoluogo della provincia di Buenos Aires ma dal 1853 al 1860 fu la capitale dello Stato di Buenos Aires... parla di Stato "secessionato" che, quindi, si era separato dalla Repubblica Argentina.

La moneta oggetto di questa discussione è stata coniata nel 1860... mi sembra che la cosa sia ormai chiara; per 7 anni Baires fu stato a sè e, quindi, battè moneta.

Inviato

Chiedo scusa per l'errore, in passato mi era capitato di interessarmi di altre province Argentine e ho dato per scontato che la carta costituzionale che istituisce la Confederazione di stati del 1853 fosse stata accettata da tutte le province; fà eccezione solo la provincia di Buenos Aires che resterà di fatto autonoma fino alla battaglia di Cepeda nel 1859 ed aderirà alla confederazione nel 1862.

Rinnovo di nuovo le scuse per la clamorosa disattenzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.