Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao!!! non sono una esperta di monete e quindi volevo sapere se qualcuno conosceva questa moneta/medaglia (forse non è vera....)

Fronte: sembra lo scheletro di un animale (lupo, cane) sopra una croce con allori ai lati.

dietro, dice 'castrum de serris' e c'è uno stemma con un castello e due chiavi incrociate sotto.

(quando potrò ci metterò la foto....)

Grazie a tutti.......

Inviato (modificato)

ciao akane e benvenuta nel forum :)

Per l'identificazine attendiamo la foto, materiale presunto e diametro ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
ciao akane e benvenuta nel forum :)

Per l'identificazine attendiamo la foto, materiale presunto e diametro ;)

254229[/snapback]

Concordo già è difficile dire se è vera o no con la foto, figurati senza. :D :D :D

Benvenuta nel forum. :) :) :)

Inviato

non mi pare che sia una moneta: sembrerebbe una medaglia

Inviato

sembra una medaglia anche a me

strana/interessante !!!

Inviato

secondo me è un gettone di quelli usati nelle feste medievali...

p.s. castrum de serris potrebbe essere casserres, in Catalogna ;)

Inviato

mi sai dire qualcosa.....la lupa ha un significato???.....(scusa ma io non so veramente niente......e mi vergogno anche :(

Inviato

Potrebbe indicare un legame con Roma antica e quindi con la sua gloriosa storia.

Inviato (modificato)

La lupa che allatta i gemelli è un classico soggetto delle monete senesi, poi ripreso anche a Montalcino. Secondo la leggenda Siena è stata fondata dai figli gemelli di Remo.

Comunque non è una moneta.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
secondo me è un gettone di quelli usati nelle feste medievali...

p.s. castrum de serris potrebbe essere casserres, in Catalogna ;)

254292[/snapback]

Con questo nome Castrum de Serris ho trovato un riferimento ad un castello in Spagna, nella provincia di Barcellona.

http://www.ngw.nl/int/spa/c/casserre.htm

Inviato

x me è un falso moderno di fantasia

• 4 anni dopo...
Inviato