Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao!!! non sono una esperta di monete e quindi volevo sapere se qualcuno conosceva questa moneta/medaglia (forse non è vera....)

Fronte: sembra lo scheletro di un animale (lupo, cane) sopra una croce con allori ai lati.

dietro, dice 'castrum de serris' e c'è uno stemma con un castello e due chiavi incrociate sotto.

(quando potrò ci metterò la foto....)

Grazie a tutti.......

Inviato (modificato)

ciao akane e benvenuta nel forum :)

Per l'identificazine attendiamo la foto, materiale presunto e diametro ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
ciao akane e benvenuta nel forum :)

Per l'identificazine attendiamo la foto, materiale presunto e diametro ;)

254229[/snapback]

Concordo già è difficile dire se è vera o no con la foto, figurati senza. :D :D :D

Benvenuta nel forum. :) :) :)

Inviato

non mi pare che sia una moneta: sembrerebbe una medaglia

Inviato

sembra una medaglia anche a me

strana/interessante !!!

Inviato

secondo me è un gettone di quelli usati nelle feste medievali...

p.s. castrum de serris potrebbe essere casserres, in Catalogna ;)

Inviato

mi sai dire qualcosa.....la lupa ha un significato???.....(scusa ma io non so veramente niente......e mi vergogno anche :(

Inviato

Potrebbe indicare un legame con Roma antica e quindi con la sua gloriosa storia.

Inviato (modificato)

La lupa che allatta i gemelli è un classico soggetto delle monete senesi, poi ripreso anche a Montalcino. Secondo la leggenda Siena è stata fondata dai figli gemelli di Remo.

Comunque non è una moneta.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
secondo me è un gettone di quelli usati nelle feste medievali...

p.s. castrum de serris potrebbe essere casserres, in Catalogna ;)

254292[/snapback]

Con questo nome Castrum de Serris ho trovato un riferimento ad un castello in Spagna, nella provincia di Barcellona.

http://www.ngw.nl/int/spa/c/casserre.htm

Inviato

x me è un falso moderno di fantasia

• 4 anni dopo...
Inviato

salve , anche io possiedo una moneta/medaglia come la tua akane , è proprio identica ! se hai scoperto qualcosa in merito ad essa , fammi sapere ! un saluto .

• 6 mesi dopo...
Inviato
x me è un falso moderno di fantasia

Concordo con marchemilio. Ne ho una identica, non so da dove venga.

• 1 mese dopo...
Inviato

per caso oggi le ho trovate anche io e mi hanno detto che sono delle false monete usate alla festa del serremaggio, una vesta medievale fatta a serre di rapolano!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.