Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanele I 5 lire 1820

Risposte migliori

Ciao a tutti,

gradirei avere un Vs parere in merito alla 5 lire del Regno d'Italia di Vittorio Emanuele I del 1820 della quale allego di seguito le foto.

4t8qxrb.jpg

6bw7xnq.jpg

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao monete75

ho seguito l'asta , complimenti, le foto dell'inserzione mi lasciavano qualche dubbio

dalle tue foto direi un bb/bb+

un gran bel pezzo di moneta ;)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io la consideravo un po più bela, avrei azardato a un QSPL.

I dettagli nello scudo sono molto chiari, come anche queli del volto del RE.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

prima una considerazione sul tipo di moneta :

come anche riportato dal gigante e' un conio di 2 classe e per cui gia' di partenza superficie e bordo deturpato

poi seconda cosa sono andato a verificare la mia in collezione e il perito (serio) che la perizio' diede una conservazione di q/spl

ebbene questa conservazione a vedere la tua moneta non si distacca moltissimo anzi

indi per cui vista la moneta considerata la veneranda eta' considerando il tipo di conio considerando che la foto proprio chiara per giudicare bene non e' io dico

bb+/q/spl tutta la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro monete75,

a me sembra davvero una bella moneta!

almeno un BB+ e forse un BB/SPL avendola tra le mani......... :)

La patina, tra l'altro, mi sembra particolarmente gradevole

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a voi tutti

complimenti per l'acquisto monete75,una bella moneta.Giudico lo stato di conservazione qSpl,non solo,la patina antica ne valorizza ancor di più il valore.

A voler essere cattivi ,la tua moneta ha un valore di mercato di €uro 1000/1200,ma potresti chiedere anche di +, se dovessi venderla oggi .

--Non pulirla

-Salutoni

Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

In base al Gigante 2008 siamo per un vero SPL sui 1500 euro e per un BB sui 500 euro

La realta' del mercato piemontese , secondo me e' ben diversa , 800/900 per uno SPL ,350/400 per un BB

p.s. la discussione dovrebbe essere spostata in Stati Preunitari (1800-1860)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Salute ci tengo a specificare che la mia valutazione sul prezzo della moneta in questione deriva dopo aver preso visione del catalogo Gigante 2007 ma anche del catalogo Alfa 2007(BB € 600 e SPL € 1750)e del catalogo Montenegro 2007(BB € 750 e Spl € 2800).Anche se c'è da dire che tali monete sono state aggiudicate nelle aste numismatiche degli ultimi anni, nel medesimo stato di conservazione,addirittura ,a meno della metà della mia valutazione.

Confermo ,comunque,la valutazione che ho dato precedentemente,considerando che vi può essere anche chi ha bisogno di soldi e si accontenta di pochi euro per una moneta nello stato di conservazione come quella postata da monete75.

--Ad ogni modo non penso che monete75 abbia intenzione di vendere la moneta e nè tantomeno io di acquistarla. :D

-Salutoni

Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' meglio non prendere visione dei cataloghi come l' Alfa (punto di riferimento solo per i commercianti) ed il Montenegro potremmo solo illuderci per le quotazioni riportate ;)

Come abbiamo scritto in tante discussioni il Gigante fra i tre manuali citati e' quello che forse si avvicina di piu' alla realta' del mercato , comunque bisogna sempre farci la tara

p.s. Fortunatamente il Montenegro 2008 ha mantenuto i prezzi dell' anno precedente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie a tutti per i Vs giudizi.

Secondo me la moneta sfiora lo SPL, ma per poterla giudicare meglio bisognerebbe averla tra le mani, o avere delle foto migliori.

credo cmq di averla presa ad un prezzo più che buono, su ebay qualche buon acquisto ancora si fa :D .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo BB+. Come ha detto Pier per queste monete le valutazioni dei cataloghi contano poco. L'unico riferimento serio sono gli esiti delle aste, dove queste monete si trovano con una certa frequenza.

Comunque complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.