Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, anche io ho una moneta proveniente da efeso identica a quella delle foto sopra pesa 8,7g come posso vedere se si tratta di una imitazione???


Inviato

Salve, anche io ho una moneta proveniente da efeso identica a quella delle foto sopra pesa 8,7g come posso vedere se si tratta di una imitazione???

ciao, se ti serve una mano, potresti inserire un immagine della moneta, qualche centinaio di occhi sono meglio di 2 .... ;)

ciaoo

sku


  • 6 anni dopo...
Inviato

Salve.

Mi aggancio a questa discussione per postare questo mio bronzo di Efeso (Arsinoeia), l’antica metropoli più importante dell’Asia Minore, acquistato tempo fa da Ancient Import.

5a0095120c88f_AEIoniaEfesoArsinoeia.thumb.jpg.6f029a71aefa31f821ff686f66496ac9.jpg

Greek
Ionia. Ephesos as Arsinoeia circa 290-281 BC. Bronze Æ 16 mm, 4.062 g. Veiled bust of Arsinoe II right / ??? [magistrate's name]
ΑΡ-ΣΙ, forepart of a stag kneeling left, head right, astragalos to upper right. Very fine.

Penso che la mia identificazione sia corretta, mentre rimane da decifrare il nome del magistrato in verticale sul rovescio.

5a0095128df76_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ed0920ff511aac247778d1953fe6d318.jpg


Inviato

Nota storica.

Lisimaco conquistò Efeso nel 295 a. C. e poco dopo cambiò il nome della città in Arsinoeia in onore di sua moglie Arsinoe II, figlia di Tolomeo I e di Berenice, sposata nel 299 a. C. L’attaccamento di Arsinoe al marito è testimoniata dall’attributo di “Penelope di Lisimaco” perché, come la moglie di Ulisse, rimase sempre fedele al marito nonostante gli oltre quarant’anni di differenza d’età.

Dopo la morte di Lisimaco nella disfatta di Corupedio contro l’esercito di Seleuco (281 a. C.), Arsinoe fuggì in maniera rocambolesca da Efeso in Macedonia dove sposò il suo fratellastro Tolomeo Cerauno. In seguito ai contrasti con il marito, Arsinoe tornò poi in Egitto dal fratello Tolomeo II, che sposò dopo che questi ebbe ripudiato la precedente moglie Arsinoe I (che tra l’altro era la sua figliastra).

Arsinoe II fu la prima regnante tolemaica ad entrare nei templi egiziani come "dea della divinità del tempio" e venne venerata dai Tolomei successivi.

5a01c00d740de_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.48a1375083fae5f8f95153dcd888aba4.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.