Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

Nonostante parecchie ricerche sul WEB, non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse a identificare la moneta di cui invio l'immagine.

Purtroppo è molto deteriorata. Mi sembra di vedere su un lato due figure umane,

di cui una con le braccia alzate e un qualcosa al centro che sembrerebbe una spiga.

Sull'altro lato invece un profilo, forse femminile, rivolto a destra.

diametro: 17 mm

materiale: sembrerebbe rame

peso: sconosciuto

luogo del ritrovamento: sardegna sud-occidentale.

Grazie per la consulenza.

post-6321-1187441414_thumb.jpg

Inviato

Salute a te mizar potrebbe essere un Follis del periodo tardo romano

Dritto/Volto dell'imperatore volto a destra

Rovescio/Dve Vittorie(o sacerdotesse)affrontate con braccia alzate ed oggetto da sacrificare nelle mani

tipo:::::http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=181974&AucID=232&Lot=384

-Anche se la moneta non è quella ,serve per farti avere un idea a riguardo.

--Salutoni

-Odjob

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum :).

Come detto da odjob si tratta di un bronzetto tardo romano, riconducibile all'età costantiniana.

Al diritto è raffigurato il ritratto dell'imperatore: non essendo possibile leggere la legenda, difficile dire se si sia rappresentato Costanzo II o Costante.

Al rovescio sono invece visibili due Vittorie, l'una di fronte all'altra, ciascuna con i mano una corona d'alloro ed un ramo di palma: qui la legenda è VICTORIAE DD AVGGQ NN. Al centro del campo del rovescio è possibile scorgere una P, che, insieme a quel poco che è visibile all'esergo (forse PARL), dovrebbe rimandare alla zecca di Arelate.

Inviato

Grazie, siete stati gentilissimi ed esaurienti.

:D :D

Inviato (modificato)

Ciao mizar

Benvenuto e scusa il ritardo..

La tua AE4 (mm 15-16), vista la conformazione del rovescio, possiamo dirla battuta a Roma nel 347-348.

A mio parere, visto la testa del dritto, appartiene a Costante I.

RIC VIII, Roma 94, non comune.

d/ CONSTAN-S PF AVG

r/ VICTORIAE DD AVGG Q NN

Questo è un mio esempio.

post-42-1187473765_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Inviato

Ciao agrì :),

come detto nel mio messaggio precedente, al centro del rovescio credo si possa osservare una P, in luogo del rametto di palma che caratterizza il riferimento da te proposto: per questo, riguardo la zecca, tenderei a prefereire Arelate a Roma.

Inviato

Ciao cherso

Solo mizar, che con la moneta in mano dice di vedere una spiga tra le due Vittorie,

potrebbe dirimere.

Invito pertanto mizar a confermare: spiga o P ?

La zecca di Roma è stata la sola ad usare questo segno tra le vittorie.

In questa p.e. sembra una palma.

post-42-1187523525_thumb.jpg

Inviato

Salute,dalla foto io intravedo una lettera P fra le due Vittorie.

--Salutoni

-Odjob

Inviato

Ho effettuato una nuova scansione del rovescio dopo un "bagno"

in acqua distillata per due ore (che allego).

In effetti ora non credo più di scorgere la spiga tra le due figure.

Si nota invece meglio un punto netto e ben definito proprio al centro.

Inoltre osservando con attenzione, non ho dubbi nel vedere la "P" proprio sotto il punto in questione.

Ho idea che sia proprio quella dell'esempio inviato da AGRIPPA, che ringrazio.

Saluti e ancora grazie a tutti per l'interessamento!

post-6321-1187537990_thumb.jpg

Inviato

Ora sono completamente confuso.

Anch'io vedo "dot over P"

Ma non capisco perche mizar insiste nel dire che è uguale al mio esempio precedentemente postato.....

Inviato (modificato)
Ora sono completamente confuso.

Anch'io vedo "dot over P"

Ma non capisco perche mizar insiste nel dire che è uguale al mio esempio precedentemente postato.....

253987[/snapback]

Forse mizar intende d'aver potuto osservare nei due esemplari da te allegati (come sempre splendidi :)) la stessa tipologia visibile sul rovescio della sua moneta, che, come detto nel primo messaggio, non riusciva a trovare in rete (forse senza troppo badare ai segni nel campo del rovescio :rolleyes:)...

Modificato da chersoblepte

Inviato

...si... è un bronzetto di Costanzo "gallo"...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.