Vai al contenuto
IGNORED

Moneta celtica

Matteo

Risposte migliori

Buonasera,

vi sottopongo questa moneta celtica?? Io non riesco a trovare nessun riscontro nei tanti cataloghi di monete celtiche che possiedo, quindi spero che qualcuno riesca a darmi una mano! Dubito sia un falso, essendo stata rinvenuta in uno scavo, ma la certezza non ce l'ho!

Grazie a tutti

Matteo

post-1682-1187384915_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bella moneta, penso sia autentica, ma non creda sia celta, confrontandola con alcune monete penso potrebbe essere britannica, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo potrebbe essere anche di ambiente britannico, in mancanza di riferimenti purtroppo non mi sento di limitare le ipotesi in proposito. Ho dimenticato di aggiungere il peso ed il diametro:

il peso è di circa un grammo e il diametro 10 mm

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo prorprio che sia celtica, magari di area britannica come suggerito.

Essendo rinvenuta in uno scavo si saprà anche in che zona, sarebbe molto importante per poter individuare il tipo di popolazione o la tribu celtica di quel luogo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo prorprio che sia celtica, magari di area britannica come suggerito.

Essendo rinvenuta in uno scavo si saprà anche in che zona, sarebbe molto importante per poter individuare il tipo di popolazione o la tribu celtica di quel luogo. ;)

253942[/snapback]

...non ho mai visto questa tipologia...interessante il rovescio, lascia spazio all'immaginazione...mi fa pensare all'alba ed al tramonto del sole...l'astrazione é tipica...anche se questa mi sembra molto più definita del solito...

Potrebbe...(non vorrei sbilanciarmi troppo) essere un obolo, visto il peso, visto il luogo di ritrovamento e la vicinanza delle popolazioni celtiche del nord Italia...

La raffigurazione al dritto, ricalca anche se diversa nello stile gli oboli liguri e l'immagine di Artemide stlizzata delle dramme degli Insubri...

Sarebbe interessante sapere se é stata ritrovata da sola o con altre tipologie...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è stata ritrovata da sola, nella sua unità stratigrafica (di un epoca ancora non definita) c'era solo questo esemplare. Un amico mi ha oggi suggerito di guardare le monete celtiche dell'area danubiana, ma per ora nessun riscontro. Ho consultato anche il catalogo delle monete celtiche del British Museum....nulla!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

:) GIANFRANCO

IL LUOGO DI RITROVAMENTO RENDE IMPROBABILE SIA L'ATTRIBUZIONE ALL'AREA DANUBIANA, CHE ALLA BRITANNIA. Mi sembra più verosimile pensare alla Gallia, anche per la tipologia. Non ho letto nulla sul metallo: argento, bronzo o potin? Coniata o fusa? Di molte monete celtiche si conoscono pochi esemplari, e sicuramente verranno pubblicati ancora moltissimi "inediti". Erano monete (quelle di bronzo e potin) a circolazione prevalentemente locale-regionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.