Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

condivido qualsiasi iniziativa di protesta che venga fatta contro l'IPZS e contro l'AAFSN per la scarsissima qualità della moneta. :( :(

Aspetto notizie e mi aggregherò molto volentieri.

• Risposte 342
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Antony

37

• Enraz

19

• zavatha

18

• paesello

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ricevuta la moneta, Palermo.

Il conio è penoso...per qualsiasi forma di protesta mi trovate disponibile a d'accordo....speriamo che il 2€ vaticano non abbia lo stessa qualità di questa moneta...

Inviato

Ci sto anch'io!!

Se questo è il nuovo standard qualitativo della zecca, anche il 2€ vaticano sarà sicuramente in queste condizioni.

Inviato

Ricordo che anche nel 2004 il 2€ Borghesi ebbe parecchi problemi qualitativi, la moneta presentava spesso graffi e segni. Io, e mi pare anche altri del forum, scrivemmo una mail di protesta all'AASFN, che rispose che la colpa era della zecca italiana, e che se volevo potevo restituire la moneta (a mie spese), e sarebbe stata sostituita. Credo che la loro risposta sarà la stessa in questo caso, anche se mi chiedo, come già ha fatto qualcuno, con cosa possano sostituirla visto che le monete fanno praticamente tutte schifo.

Inviato
Ci sto anch'io!!

Se questo è il nuovo standard qualitativo della zecca, anche il 2€ vaticano sarà sicuramente in queste condizioni.

274080[/snapback]

Solitamente, saranno più esigenti, ma quello vaticano è migliore...

Rimane il fatto che la zecca italiana dovrebbe iniziare a darsi una regolata... Io non ho ancora ricevuto la moneta, ma se il livello è come quello di quella del Trattato Europeo, la cosa diventa veramente fastidiosa...

Inviato

273992[/snapback]

L'AASFN non è l'IPZS e probabilmente avremmo notevoli probabilità di essere ascoltati: tutto dipende dal numero dei sottoscrittori.

wfratti

274014[/snapback]

Ti dirò che a mè l' IPZS ha sostituito 3 serie divisionali, mandate indietro perchè le monete centesimali si erano macchiate.

Inviato

Mamma mia, ma è davvero così oscena da dover far esposto al Gendarmeria?

Comunque sono disponibile pur io (seppure in attesa di riceverla)

Inviato

Sto aspettando anch'io...

Secondo me se l'AASFN riceve molte lamentele, prima o poi si rivolgerà all' IPZS, o no?

Inviato

E' il mio primo post, anche se vi leggo quasi quotidianamente, e, grazie ai vostri preziosi consigli mi sono iscritto quest'anno nelle liste di San Marino.

Confermo che il conio a mio modesto parere non sembra all'altezza dei Due Euro Commemorativi precedenti.

Colgo l'occasione per ringraziarvi di cuore, senza il Vostro prezioso aiuto con ogni probabilità non potrei parlare della moneta, e spero di poter parlare al più presto di quelle del Vaticano, sempre grazie ai Vostri consigli mi è stato inviato il modulo per i 5 e 10 Euro in argento... ho spedito immediatamente l'assegno accompagnato da due righe per chiedere il Due Euro, speriamo.

Ancora grazie.

Guest utente3487
Inviato

274216[/snapback]

L'esposto serve per attivare ufficialmente le autorità di quel paese perchè, spero ve ne rendiate conto, l'Ufficio di San Marino, non può sostituire le monete se prima non restituisce quelle difettate alla Zecca di Roma, con tempi credo alquanto lunghi...

Guest utente3487
Inviato
Ci sto anch'io!!

274080[/snapback]

Solitamente, saranno più esigenti, ma quello vaticano è migliore...

Rimane il fatto che la zecca italiana dovrebbe iniziare a darsi una regolata... Io non ho ancora ricevuto la moneta, ma se il livello è come quello di quella del Trattato Europeo, la cosa diventa veramente fastidiosa...

274101[/snapback]

Mah, io stesso ero in possesso di una serie vaticano 2002 FDC con la moneta da 1 euro alquanto malmessa (mancavano tre stelle al diritto).... Il bello è che per questo difetto mi venne offerto molto di più del valore corrente di allora...

Inviato
L'esposto serve per attivare ufficialmente le autorità di quel paese perchè, spero ve ne rendiate conto, l'Ufficio di San Marino, non può sostituire le monete se prima non restituisce quelle difettate alla Zecca di Roma, con tempi credo alquanto lunghi...

274286[/snapback]

Uhm... Tecnicamente cosa si può contestare?

Che l'oggetto non è conforme alle aspettative?

Che la moneta viene venduta come "fior di conio" (e qui rende meglio la dicitura "uncirculated") seppure non presentandone le caratteristiche?

Perchè vedrei arduo contestare la "forza" del conio medesimo... o no?

Grazie per le spiegazioni :)

Inviato

274216[/snapback]

274286[/snapback]

Effettivamente chiedere la sostituzione, se le monete sono tutte di qualità di conio scadente, non è realizzabile.

Rimane il fatto che se il 'mugugno' non raggiunge chi l'ha causato, serve a poco: invece se lo estendiamo all'AASFN questa dovrebbe essere costretta a sua volta a protestare presso la Zecca Italiana.

La scarsa qualità delle monete non è casuale, visto che il problema si è già verificato (TdR): chissà che non si riesca a fare in modo che aumenti tale qualità.

Se qualcuno esperto in perizie numismatiche potesse redigere una piccola relazione da inviare con i nominativi e gli indirizzi e-mail di tutti coloro che la sottoscriveranno (e-mail di autorizzazione all'autore della relazione), chissà che non ci ascoltino e che non si ottenga un miglioramento per le prossime emissioni.

Neanche io ho ancora ricevuto le monete (tre in famiglia): mi riservo di ritornare sull'argomento non appena ricevute.

wfratti

Inviato

Ricevute oggi alcune monete.

Non sono belle ma temevo peggio.

Secondo me le monete sono buone, però le hanno pressate troppo poco (scusate il lessico non molto tecnico ;) ). Mi spiego:le monete non hanno graffi o segni di ossido o altre escrescenze/schifezze;l'unico difetto è che sembrano poco pressate in fase di coniazione. Resto un po' deluso anche io, ma temevo peggio. I Trattati di Roma italiani erano peggio secondo me.

Inviato

Ricevuta anch'io oggi...e come zavatha mo aspettavo mooolto peggio.

Oddio niente di cui vantarsi,effettivamente si poteva fare molto meglio,ma l'esempio con il due euro italiano dei trattati,francamente,non ci stà...se si esclude il conio stanco,non vedo difetti tali da definirla orribile,il due euro italiano riportava una quantità di graffi che aveva dell'incredibile.

Questo naturalmente è il mio umile parere ;)

Poi se gli si vuole far notare che una moneta nata per il collezzionismo deve essere qualitativamente migliore...questo sì,mi trovate completamente solidale.

Inviato

No avendo ancora ricevuto risposta da San Marino,l'ho presa sul noto sito da un tizio di San Marino.

Confermo la stanchezza del conio (da mandare in pensione sicuramente).

Devo dire la verita' sono rimasto deluso.

Di bello c'e' solo la calamita che attacca le pagine.

Per il resto hanno risparmiato pure sul cartoncino. :D

Io pero' non posso unirmi alle proteste.

Ciao

Inviato (modificato)
Io pero' non posso unirmi alle proteste.

274537[/snapback]

E perchè non ti puoi unire? Mica possono protestare solo quelli che comprano direttamente da loro. La colpa non è di chi te l'ha venduta all'asta! E' come se comprassi un panettone e dentro ci trovi una mosca morta. La colpa non è del supermercato ma della casa che ha fabbricato il prodotto.

Unisciti pure perciò!! ;)

Modificato da zavatha

Inviato

Scusate ma il conio stanco vi sembra un problema di poco conto ?

Vi ricordo che non sono monete destinate alla circolazione ma per collezionisti acquistate per la "modica" cifra di 10 Euro + 2,50 Euro di spedizione.

Inviato

Ricevuta anch'io la moneta. Confermo che è FDC (e non BB come quella dei trattati) ma coi rilievi davvero molto bassi. Non parlerei di conio stanco, che ha come presupposto il fatto che all'origine fosse bello pimpante (ed invece tutti abbiamo segnalato che la moneta ha i rilievi bassi): secondo me è proprio un pessimo lavoro dell'incisore dei conii.

Inviato (modificato)
Scusate ma il conio stanco vi sembra un problema di poco conto ?

Vi ricordo che non sono monete destinate alla circolazione ma per collezionisti acquistate per la "modica" cifra di 10 Euro + 2,50 Euro di spedizione.

274574[/snapback]

Concordo sul fatto che per 12,50E la moneta doveva essere perfetta. L'ho scritto anche l'altro giorno. Ma da qui al dire che la moneta era la mmonnezza che era stata dipinta direi che di strada ce n'è. Il 2E T.d.R. italiano è un altro pianeta rispetto a questa, che pure non è certo perfetta. Questa non ha nemmeno un graffietto (almeno le mie): ha solo i rilievi molto deboli. Non è poco, ma non è nemmeno la tragedia che era stata dipinta, secondo la mia modesta opinione. ;)

Modificato da zavatha

Inviato

E' vero la moneta non è proprio una mondezza, ma la scarsa qualità del conio conferma la pessima attenzione in questi ultimi anni, della Zecca Italiana nei confronti dei collezionisti (si pensa esclusivamente al lato economico).

Ma in questa vicenda, a mio modesto avviso, anche San Marino ha le sue responsabilità in quanto avrebbe dovuto verificare le monete prime di distribuirle e se quest'ultime non rispettavano gli standard di qualità avrebbe dovuto trovare una soluzione con la Zecca Italiana.

Ieri sera riguardavo le monete delle Divisionali di Austria ed Irlanda, sono proprio di un altro pianeta.

Inviato

buon giorno,

a mio modesto parere e lo farò presente ora, (appena finito qua mando mail)

a proposito sottoscrivo pure io la lamentela disposto a fornire codice cliente,

hanno toppato tutto con me sintomatico è anche il fatto che mi hanno mandato la fattura in doppia copia di solito un foglietto senza listella a parte questo e il problema del blister che come ho già detto nella parte superiore è diciamo poco adesivo io nella mia moneta ho notato (mi scuseranno i più esperti di me, per il lessico non proprio da tecnico) che tra i due matewriali è ben evidenziato un contorno nero parlo della ficciato con il Beppe, cosa che nel Colombo non si vede.

Grazie

ibk

Guest utente3487
Inviato

274216[/snapback]

274286[/snapback]

Effettivamente chiedere la sostituzione, se le monete sono tutte di qualità di conio scadente, non è realizzabile.

Rimane il fatto che se il 'mugugno' non raggiunge chi l'ha causato, serve a poco: invece se lo estendiamo all'AASFN questa dovrebbe essere costretta a sua volta a protestare presso la Zecca Italiana.

La scarsa qualità delle monete non è casuale, visto che il problema si è già verificato (TdR): chissà che non si riesca a fare in modo che aumenti tale qualità.

Se qualcuno esperto in perizie numismatiche potesse redigere una piccola relazione da inviare con i nominativi e gli indirizzi e-mail di tutti coloro che la sottoscriveranno (e-mail di autorizzazione all'autore della relazione), chissà che non ci ascoltino e che non si ottenga un miglioramento per le prossime emissioni.

Neanche io ho ancora ricevuto le monete (tre in famiglia): mi riservo di ritornare sull'argomento non appena ricevute.

wfratti

274316[/snapback]

Non è esattamente così.Le monete emesse dalla zecca di Roma, essendo per lo stato italiano, San Marino e SCV, dei meri oggetti acquistati ad un determinato prezzo, devono avere dei requisiti tassativamente stabiliti, tra i quali la qualità. Qualora questa sia palesemente scadente, come spesso accade, i governi committenti possono rifiutare la partita di monete e chiedere la sostituzione. E' già accaduto.Non servono dunque perizie in casi lampanti come accade nelle monete (servono solo a perdere tempo e denaro). Per l'Italia basta scrivere alla Zecca lamentando il problema e la moneta di scarsa qualità viene sostituita direttamente. (mi sembra che alcuni utenti del forum hanno fatto così ed hanno anzi lodato la tempestività della zecca nella sostituzione a loro spese),Per i due paesi esteri invece la procedura è maggiormente complessa in quanto questi devono per forza di cose girare la richiesta alla zecca di Roma che potrebbe eludere la richiesta ritenendo passato troppo tempo dalla cessione delle monete e ritenendosi ormai impossibilitata a coniare nuove monete (intendo ovviamente SCV e SM). Ecco perchè a mio parere occorre un intervento sulle autorità per una protesta ufficiale di maggiore portata....

Inviato

Ciao Amici,

ho ricevuto oggi anche io la moneta e,come voi,lamento una mediocre qualità di coniazione. :angry: .Perlomeno,hanno avuto il buon gusto di non aumentarne il prezzo,come,invece,ha fatto,con il solito opportunismo che lo accompagna da qualche anno a questa parte,il Vaticano. :angry:

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Arrivata anche a me e purtroppo mi duole ripetermi nelle solite lamentele :( ,cosa che non sto a fare ovviamente.Ma ne aggiungo una di nuovo, la chiusura che dovrebbe mantenere il fior di conio e' rovinata,cioe' forata nella misura di 2 millimetri circa,questo si che mi ha fatto ancor di piu'imbestialire!!Quindi mi pare ovvio che anch'io mi associero'alla protesta comune,oltre alla mia personale che sto'x mandare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.