Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano nell'identificazione della moneta credo Greca, almeno da quelle poche scitte che sono rimaste, ad occhio sembrerebbe di rame, ha un diametro di 26 mm, l zona di provenienza è il chianti senese, territorio ww2, interessato dal passaggio degli alleati (truppe marrocchine ed inglesi), il peso ancora non ho avuto modo di verificarlo...chiedetemi pure altre mancanze utili a l'identificazione...

Un saluto e un grazie anticipato a tutti... :)

post-6469-1187258009_thumb.jpg


Inviato

E' una moneta greca da 5 ΛΕΠΤΑ (leptà = centesimi di dracma) anche detta ΟΒΟΛΟΣ (obolòs = obolo, in pratica il corrispondente del soldo) coniata sotto Re Giorgio I (1845-1913). Al dritto testa del re a sinistra e legenda ΓΕΩΡΓΙΟΣ Α΄ ΒΑΣΙΛΕΥΣ ΤΩΝ ΕΛΛΗΝΩΝ (Giorgio I Re dei Greci). La data non riesco a leggerla ma dovrebbe essere del periodo dell'Unione Monetaria Latina, quindi anni 60-70 dell'Ottocento. Le caratteristiche di questa moneta sono identiche a quelle del contemporaneo 5 centesimi italiano e delle corrispondenti monete emessi dai paesi aderenti all'UML.

Ciao, P. :)


Inviato
come datat io leggo 1869  ;)

253337[/snapback]

Quadra ;)


Inviato

Un grazie di cuore, agli amici che mi hanno risposto...

alla prossima...grazie ancora... :lol:

Saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.