Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, spero di aver inserito questa discussione nella categoria corretta del forum.

Sono in possesso di questa moneta (è stato un acquisto avventato, avvenuto in un mercatino diversi anni fa) e vorrei chiedervi un parere sulla patina.

Dal vivo risulta ancora più sgradevole. 

Sapreste dirmi di cosa si tratta?

Bisogna intervenire in qualche modo o conviene lasciarla in questo stato?

Perdonate l'ignoranza, sono ancora alle prime armi.

Vi ringrazio in anticipo.

Screenshot_20250427_102639_Gallery.jpg

Vi allego anche il rovescio, benché il problema si noti esclusivamente sul dritto della moneta.

Screenshot_20250427_102635_Gallery.jpg

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno @marco_p., potresti inserire una foto anche del rovescio? 

La sezione corretta era questa, credo

https://www.lamoneta.it/forum/120-regno-ditalia-identificazioni-valutazioni-e-altro/

La sposterà poi @CdC, non creare altra discussione..

Certo, l'ho aggiunta successivamente perché altrimenti gli allegati sarebbero stati troppo pesanti per essere inseriti.

Mi scuso per l'errore.

Inviato

Ciao Marco e benvenuto sul forum :) 
Premetto subito che l'argomento patina è molto vasto e complesso (hai cominciato alla grande! ;)); ad alcuni piace avere in collezione monete patinate mentre altri le preferiscono brillanti come appena coniate.
La tua Lira presenta la tipica patina disomogenea formatasi in ambiente umido e dopo una (probabile) pulizia. Trattamenti eseguiti sulla moneta infatti pregiudicano sia l'omogeneità della futura patina che anche il suo appeal. Una patina attraente infatti, impreziosisce e valorizza la moneta, ed è anche sinonimo di integrità da trattamenti invasivi e penalizzanti come appunto una pulizia. 
Per darti un'idea ti allego la foto di un mio vecchio esemplare da 2 Lire, con fondi lucenti e una patina omogenea di vecchia collezione.

2L-1905_w.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato