dareios it Inviato Sabato alle 14:20 Supporter #1 Inviato Sabato alle 14:20 Questa cartolina indirizzata alla Principessa Lancellotti di Frascati, presenta una striscetta adesiva che copre lo scritto a lei indirizzato. Mi domando chi e quando è stato fatto tutto ciò, e se conviene o meno cercare di toglierla per leggere il messaggio. Che ne pensate? Tutte le notizie su questa cartolina, saranno bene accette. Grazie e buon pomeriggio a tutti. 2
ART Inviato Sabato alle 15:16 #2 Inviato Sabato alle 15:16 Mi viene da pensare che la striscia sia stata messa dalla stessa Principessa Lancellotti per impedire la lettura del messaggio a qualche eventuale sguardo indiscreto. Si potrebbe provare a levare la striscia, ma dovrebbe essere un lavoro eseguito molto lentamente e "millimetricamente".
dareios it Inviato Sabato alle 15:47 Supporter Autore #3 Inviato Sabato alle 15:47 24 minuti fa, ART dice: Mi viene da pensare che la striscia sia stata messa dalla stessa Principessa Lancellotti per impedire la lettura del messaggio a qualche eventuale sguardo indiscreto. Si potrebbe provare a levare la striscia, ma dovrebbe essere un lavoro eseguito molto lentamente e "millimetricamente". Ma in che modo? A freddo con una pinzetta senza bagnare l'adesivo? Oppure mettere a mollo in acqua fredda o calda? O ci sono altre soluzioni che salvaguardino l'inchiostro? Aspettiamo altri pareri.
ART Inviato Sabato alle 17:53 #4 Inviato Sabato alle 17:53 2 ore fa, dareios it dice: A freddo con una pinzetta senza bagnare l'adesivo Inizialmente farei una prova in questo modo, anche senza pinzetta sollevando un piccolo lembo con le unghie e tirando piano e lentamente dal bordo superiore sinistro per vedere cosa succede quando il nastro comincia a sollevarsi dalle prime lettere del messaggio.
chievolan Inviato Sabato alle 18:07 #5 Inviato Sabato alle 18:07 Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli.
dareios it Inviato Sabato alle 18:59 Supporter Autore #6 Inviato Sabato alle 18:59 (modificato) 51 minuti fa, chievolan dice: , 53 minuti fa, chievolan dice: Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli. Hai ragione, gli angoli sono stati ritagliati. Ho fatto una foto e si vede benissimo. Modificato Sabato alle 19:00 da dareios it
PostOffice Inviato Domenica alle 06:56 #7 Inviato Domenica alle 06:56 12 ore fa, chievolan dice: Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli. Concordo con chievolan, .. Consiglierei di lasciare lo scritto della principessa nel mistero.. non toccare nulla.
dareios it Inviato Domenica alle 07:51 Supporter Autore #8 Inviato Domenica alle 07:51 Intanto ho trovato notizie della Principessa tratte da Wikipedia. Nel 1866 la villa venne acquistata e ristrutturata dal principe Filippo Lancellotti (1843-1915) e da sua moglie la principessa Anna Elisabetta Borghese Aldobrandini (1847-1927) e prese il nome di villa Lancellotti. Essendo la cartolina datata 1902, sicuramente si tratta della Principessa Anna Elisabetta Borghese Aldobrandini.
PostOffice Inviato Domenica alle 11:10 #9 Inviato Domenica alle 11:10 Attenzione i francobolli sembrano ossidati, separare dalle altre. 1
Risposte migliori