Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questa cartolina indirizzata alla Principessa Lancellotti di Frascati, presenta una striscetta adesiva che copre lo scritto a lei indirizzato. Mi domando chi e quando è stato fatto tutto ciò, e se conviene o meno cercare di toglierla per leggere il messaggio. Che ne pensate? Tutte le notizie su questa cartolina, saranno bene accette. Grazie e buon pomeriggio a tutti. 

20250426_160827.jpg

20250426_160758.jpg

20250426_160940.jpg

20250426_160849.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mi viene da pensare che la striscia sia stata messa dalla stessa Principessa Lancellotti per impedire la lettura del messaggio a qualche eventuale sguardo indiscreto.

Si potrebbe provare a levare la striscia, ma dovrebbe essere un lavoro eseguito molto lentamente e "millimetricamente".

Supporter
Inviato
24 minuti fa, ART dice:

Mi viene da pensare che la striscia sia stata messa dalla stessa Principessa Lancellotti per impedire la lettura del messaggio a qualche eventuale sguardo indiscreto.

Si potrebbe provare a levare la striscia, ma dovrebbe essere un lavoro eseguito molto lentamente e "millimetricamente".

Ma in che modo? A freddo con una pinzetta senza bagnare l'adesivo? Oppure mettere a mollo in acqua fredda o calda? O ci sono altre soluzioni che salvaguardino l'inchiostro? Aspettiamo altri pareri. 

Inviato
2 ore fa, dareios it dice:

A freddo con una pinzetta senza bagnare l'adesivo

Inizialmente farei una prova in questo modo, anche senza pinzetta sollevando un piccolo lembo con le unghie e tirando piano e lentamente dal bordo superiore sinistro per vedere cosa succede quando il nastro comincia a sollevarsi dalle prime lettere del messaggio.

Inviato

Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli.

Supporter
Inviato (modificato)
51 minuti fa, chievolan dice:

,

53 minuti fa, chievolan dice:

Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli.

Hai ragione, gli angoli sono stati ritagliati. Ho fatto una foto e si vede benissimo. 

20250426_205637.jpg

Modificato da dareios it

Inviato
12 ore fa, chievolan dice:

Concordo con chievolan, .. 

Consiglierei di lasciare lo scritto della principessa nel mistero.. non toccare nulla.  

Supporter
Inviato

Intanto ho trovato notizie della Principessa tratte da Wikipedia. 

Nel 1866 la villa venne acquistata e ristrutturata dal principe Filippo Lancellotti (1843-1915) e da sua moglie la principessa Anna Elisabetta Borghese Aldobrandini (1847-1927) e prese il nome di villa Lancellotti.

Essendo la cartolina datata 1902, sicuramente si tratta della Principessa Anna Elisabetta Borghese Aldobrandini. 

Inviato

Attenzione i francobolli sembrano ossidati, separare dalle altre. 

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.