Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questa cartolina indirizzata alla Principessa Lancellotti di Frascati, presenta una striscetta adesiva che copre lo scritto a lei indirizzato. Mi domando chi e quando è stato fatto tutto ciò, e se conviene o meno cercare di toglierla per leggere il messaggio. Che ne pensate? Tutte le notizie su questa cartolina, saranno bene accette. Grazie e buon pomeriggio a tutti. 

20250426_160827.jpg

20250426_160758.jpg

20250426_160940.jpg

20250426_160849.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mi viene da pensare che la striscia sia stata messa dalla stessa Principessa Lancellotti per impedire la lettura del messaggio a qualche eventuale sguardo indiscreto.

Si potrebbe provare a levare la striscia, ma dovrebbe essere un lavoro eseguito molto lentamente e "millimetricamente".

Supporter
Inviato
24 minuti fa, ART dice:

Mi viene da pensare che la striscia sia stata messa dalla stessa Principessa Lancellotti per impedire la lettura del messaggio a qualche eventuale sguardo indiscreto.

Si potrebbe provare a levare la striscia, ma dovrebbe essere un lavoro eseguito molto lentamente e "millimetricamente".

Ma in che modo? A freddo con una pinzetta senza bagnare l'adesivo? Oppure mettere a mollo in acqua fredda o calda? O ci sono altre soluzioni che salvaguardino l'inchiostro? Aspettiamo altri pareri. 

Inviato
2 ore fa, dareios it dice:

A freddo con una pinzetta senza bagnare l'adesivo

Inizialmente farei una prova in questo modo, anche senza pinzetta sollevando un piccolo lembo con le unghie e tirando piano e lentamente dal bordo superiore sinistro per vedere cosa succede quando il nastro comincia a sollevarsi dalle prime lettere del messaggio.

Inviato

Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli.

Supporter
Inviato (modificato)
51 minuti fa, chievolan dice:

,

53 minuti fa, chievolan dice:

Probabilmente qualcuno ha fatto un "quadretto" della cartolina, eliminando la scritta e smussando gli angoli.

Hai ragione, gli angoli sono stati ritagliati. Ho fatto una foto e si vede benissimo. 

20250426_205637.jpg

Modificato da dareios it

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.