Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno 

come promesso condivido la seconda acquisizione tra gli invenduti della Nomisma 72 con foto sempre tratte direttamente dal sito dell’asta in quanto anche questo esemplare è inscatolato (orrore! 😁🤣🤣). L’attuale momento di mercato delle prove di Vittorio Emanuele III è estremamente favorevole per chi desideri inserire in collezione questi rarissimi oggetti del desiderio perché non è particolarmente di moda. Questo fenomeno possiamo senza dubbio definirlo ciclico e riguarda oggi anche le emissioni per numismatici. La mancanza di potenziali acquirenti interessati fa sì che oggi rimangano spesso al palo a prezzi assai interessanti come è avvenuto per questo superbo esemplare, il migliore mai visto, vantando un MS 66+. In mano oltretutto ha una lucentezza incredibilmente vivace, che le immagini di Nomisma non consentono di apprezzare appieno ed è veramente privo di difetti o graffietti.
Il Littore è una delle monete del Re Numismatico che vanta, oltre che una straordinaria bellezza, anche il maggior numero di prove, forse più di tutte. Oltre alla prova “classica” (che possiedo), alla “prova di stampa”, che è questa (la meno rara) ora entrata in raccolta, ci sono anche le introvabili “prova circolare”, la “prova grezza di macchina” e la “prova senza ritocco”, anche quest’ultima in collezione. Poi, stranamente, anche la data 1928 ha la sua brava prova, stavolta “orizzontale”. Cosa tutto sommato abbastanza strana perché segue la regolare emissione del 1927-VI per cui non se ne comprende la motivazione.
Con questa acquisizione e sono arrivato a quattro Littori del 1927 con anno V: (1) la versione normale, che non può definirsi una prova, e che malgrado la rarità si trova tutto sommato abbastanza facilmente pur avendo una emissione dichiarata di 100 esemplari, tiratura che infatti molti mettono in dubbio, (2) la prova classica, orizzontale, (3) la prova di stampa e (4) la prova senza ritocco. Ora mi metto a caccia della grezza di macchina e della prova circolare, impresa non semplice, ma non impossibile. 

IMG_0012.jpeg

IMG_0011.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 6

Inviato

Molto bene, ottima acquisizione soprattutto rispetto all’obiettivo finale!!

💪

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Scudo1901, a parte che il littore è proprio una tra le più belle del Regno, questa tua nuova è proprio una moneta superba, bella e particolare in quanto "prova di stampa".  

• Grazie 1

Inviato

@Scudo1901 Innanzitutto complimenti per l' ottima acquisizione. Anche io come te sono in possesso sia dell' esemplare di "PROVA DI STAMPA"  sia della" PROVA SENZA RITOCCO". A tutti gli esemplari de te citati vorrei inoltre aggiungere anche il 20 Lire PROVA TECNICA SENZA RITOCCO. Un altro meraviglioso esemplare in questa fantastica serie di Littori.

1105D.jpg

1105R.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
58 minuti fa, Andrea imperatore dice:

@Scudo1901 Innanzitutto complimenti per l' ottima acquisizione. Anche io come te sono in possesso sia dell' esemplare di "PROVA DI STAMPA"  sia della" PROVA SENZA RITOCCO". A tutti gli esemplari de te citati vorrei inoltre aggiungere anche il 20 Lire PROVA TECNICA SENZA RITOCCO. Un altro meraviglioso esemplare in questa fantastica serie di Littori.

1105D.jpg

1105R.jpg

Carissimo

Me l’ero proprio dimenticata questa! 
E complimenti anche ai tuoi esemplari 👏🏾👏🏾👏🏾

Inviato

“prova grezza di macchina“ alla prossima asta Nomisma Aste del 24-25/5/2025 Lotto 852:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 20 Lire 1927 An. V PROVA GREZZA DI MACCHINA - PP 193 AG RRRR Di estrema rarità, solo 3 esemplari apparsi. Rilievi intonsi, lievi hairlines di pulizia.

Grading/Stato: qFDC

https://nomisma-aste.bidinside.com/it/lot/23281/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-20-lire-/

P.S. @Scudo1901 se partecipi partecipo anche io ah ah ah! (solo una battuta).

IMG_8314.jpeg

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

“prova grezza di macchina“ alla prossima asta Nomisma Aste del 24-25/5/2025 Lotto 852:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 20 Lire 1927 An. V PROVA GREZZA DI MACCHINA - PP 193 AG RRRR Di estrema rarità, solo 3 esemplari apparsi. Rilievi intonsi, lievi hairlines di pulizia.

Grading/Stato: qFDC

https://nomisma-aste.bidinside.com/it/lot/23281/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-20-lire-/

P.S. @Scudo1901 se partecipi partecipo anche io ah ah ah! (solo una battuta).

IMG_8314.jpeg