Vai al contenuto
IGNORED

VALERIANO I - UN BEL RITRATTO DELL'IMPERATORE ???

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Gentilissimi Amici buongiorno.

Oggi condivido con Voi un antoniniano di Valeriano I della mia collezione che adoro particolarmente per il ritratto dell'imperatore.

Personalmente ritengo che il maestro incisorio sia stato particolarmente efficace nel riprodurre il volto di Valeriano I .

Mi piacerebbe sapere il Vostro giudizio.

Porgo cordiali saluti a tutti Voi e posto le foto della moneta.

Mario 

Immagine 2024-10-02 2M0128.jpg

Immagine 2024-10-02 200824.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ciao @califfo64 sono alla ricerca da tempo di un antoniniano di questo imperatore ed ho visionato tantissimi esemplari in vendita in varie aste e da rivenditori. Il tuo esemplare, da quanto si evince dal ritratto è stato coniato nelle officine della Zecca di Roma. Come per tanti altri imperatori ed auguste anche per Valeriano i maestri incisori romani, a mio parere, sono quelli che meglio di tutti ed in maniera più verosimile raffiguravano i loro volti reali. Gli altri ( per Valeriano in particolare gli incisori di Lione, Colonia, Antiochia e Samosata) tendevano quasi sempre a raffugurarlo con ritratto più giovanile o più stilizzato che inevitabilmente si discostava un pò da quello reale. Per me bellissimo il tuo con ottimo ritratto. Anche io ne inserirò in collezione sicuramente uno coniato a Roma per i motivi suddetti esposti, seguito poi da qualche altro esemplare orientale 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Concordo, ritratto veramente bello. Ma date un'occhiata al settore "Provinciali", dove ultimamente sono usciti molti Valeriani, con una ritrattistica però molto varia, e a volte sorprendente.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.