Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

ho notato che in un’asta Gadoury 2016 é riportato al n 109 un tremis per Lucca assegnato a Desiderio.

Nel testo di Monica Baldassarri sulle monete di Lucca, a pag. 28 é descritto come anonimo. Ma, oltretutto, asteriscato in basso, riporta “Tipologia/esemplari in sospetto di falsità da parte di chi scrive” 

Vorrei chiedere, cortesemente, cosa induce a srivere alla casa d’aste che il tremis in questione possa essere di Desiderio?

Inoltre, quali possono essere i sospetti tecnici che fanno dubitare l’autrice del testo di Lucca sul sospetto di falsità? 

Allego l’esemplare in asta e la tabella dell’autrice 

IMG_0788.png

IMG_0789.jpeg

Modificato da D'Aragona II

Inviato

Ciao , mi pronuncio solamente riguardo l'attribuzione che ritengo arbitraria da parte della casa D'Aste ,probabilmente una moneta riferita all' ultimo re longobardo è più appetibile di una anonima.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, personalmente mi fiderei più di Monbalda.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tremisse anonimo di Lucca come tipologia, precede - e di parecchio - i tremissi Flavia Luca - emessi da Desiderio. Nptare la legenda al rovescio vivvivi … in uso prima degli stellati eponimi di citta‘  emesse da Astolfo e Desiderio .

per la valutazione di autenticità concordo con i dubbi della Baldassarri

Inviato

@numa numa, grazie.

Quali potrebbero essere i dettagli tecnici che fanno dubitare della autenticità ? 

Inviato

Occorrerebbe vedere il pezzo da  vicino. Penso elementi epigrafici non coerenti, il confronto con tipologie similari. Da verificare anche  il peso molto elevato. Quel buco brutto maldestro e fuori asse induce a riflettere ulteriormente. Tuttavia e‘ il confronto diretto del pezzo con eventuali emissioni  similari a poter essere dirimente. 

Inviato

In linea di massima, osservando la sola foto, potrebbe essere fusa?
Dico ciò per la discontinuità del monogramma e la stella  vicino al foro 

Inviato

si dovrebbe poterla osservare da vicino per esserne certi

A me non piace per le incongruenze e anche per l'aspetto.

Senza contare che quel foro, altamente deturpante, ne abbasserebbe anche confermata  autentica, di molto il valore,

E' stata poi venduta ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.