Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, tengo le monete in una cassaforte e siccome avevo Problemi di spazio, ho creato dei vassoi su misura con la stampante 3D. Le monete sono negli oblò ma quando ho finito mi sono posto la domanda se il materiale (Pla) può rovinare le monete.. allego foto. Grazie a tuttieddde615-ced1-470d-b76b-2e9a3d292b27.thumb.jpeg.bc5e71c94ca52c44c3ea12132ad408b3.jpeg

Inviato

Buonasera. Vedo che sono tutti 2€ commemorativi: la cassaforte non è proprio fondamentale. Al di là di ciò, le monete a quanto vedo sono nelle capsule, non in oblò. Giusto? Che marca sono le capsule? Fino ad oggi, come erano conservate le monete? 

Inviato

Perdonami, si sono capsule (prese online da un noto venditore, non ricordo la marca) le monete sono sempre state in capsule dal loro arrivo.. ma adesso ho creato dei vassoi in plastica 

Inviato

Per la mia esperienza, le capsule sono il miglior modo di conservare i 2€ commemorativi. Quindi non c'è motivo di preoccuparsi. Le migliori sono le Leuchtturm, quelle apposite per i 2€ commemorativi. Bisogna controllare subito e nel tempo che non ci siano depositi sulla moneta, o impronte digitali o unto: i 2€ reagiscono molto facilmente (con un panno in microfibra si risolve tutto se preso per tempo). Controlla anche che le capsule non siano crepate o che non si crepino nel tempo (alcune Master Phil mi capitò che si crepavano)

Inviato

Buonasera @mistippo, se sono già nelle capsule non credo che i vassoi possano avere un effetto sulle monete.

Devi avere una cassaforte capiente per poter riporre tutto anche nei vassoi..

Inviato
3 ore fa, mistippo dice:

Ciao a tutti, tengo le monete in una cassaforte e siccome avevo Problemi di spazio, ho creato dei vassoi su misura con la stampante 3D. Le monete sono negli oblò ma quando ho finito mi sono posto la domanda se il materiale (Pla) può rovinare le monete.. allego foto. Grazie a tuttieddde615-ced1-470d-b76b-2e9a3d292b27.thumb.jpeg.bc5e71c94ca52c44c3ea12132ad408b3.jpeg

Ciao @mistippo, da persona con qualche anno di esperimenti sulle spalle per quanto riguarda la stampa 3d ti posso rasserenare sul materiale: se stampi PLA tendenzialmente non hai problemi con le capsule, escludendo avere lo spazio dedicato troppo stretto e inserire le capsule a forza finendo per rigarle (cosa che mi sembra tu abbia già verificato dalla foto che hai mandato).

Conto diverso sarebbe stato con l'ABS, che con gli eventuali trattamenti con acetone successivi alla stampa avrebbe potuto comportare qualche problemino a seconda della qualità della plastica delle capsule stesse.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.