Vai al contenuto
IGNORED

FURTI SPEDIZIONI RACCOMANDATE ED ASSICURATE POSTE ITALIANE

Risposte migliori

Supporter
Inviato

24/04/2025

Buon Pomeriggio a Tutti,

oggi condivido con voi due pessime esperienze, il recentissimo furto postale di due monete da me acquistate ( da due differenti commercianti numismatici ) e spedite una con raccomandata e l'altra con assicurata postale. Visto e considerata la mia passione, piuttosto che perdere due monete preferirei rinunciare non so a che cosa. 

In data 28/03/2025 un noto commerciante numismatico mi ha spedito tramite raccomandata semplice una moneta periziata, esito : a tutt'oggi le poste non hanno ancora dato riscontro all'apertura di un ticket di reclamo e successiva richiesta di rimborso da parte del mittente, il rintraccio postale segnala una giacenza per controlli. 

In data 16/04/2025 un venditore numismatico mi ha spedito un'assicurata postale con altra moneta periziata, esito : identica sorte della prima.

A nulla sono servite le mie telefonate di sollecito al numero verde assistenza delle poste.

Ormai non si può più trascrivere il proprio nominativo mittente sulle buste, colui o coloro che eseguono questi furti controllano in internet questi nominativi/cognomi e non è difficile risalire a quello che possono contenere queste raccomandate. Secondo me vanno abbandonate le spedizioni postali a scapito di quelle effettuate con corriere, anche quest'ultime non sono sicure al 100% ma perlomeno le probabilità sono più basse e si può intervenire in più breve tempo.

Tutto questo mi disturba molto, oltre agli aspetti del tempo perso gettato al vento, entrano in ballo aspetti economici e la perdita di monete ricercate da tempo. Ovviamente questi fatti rimangono sovente impuniti e quindi continuativi. Grazie per l'attenzione.  

Inviato

Buongiorno. Mi spiace molto. Anni fa ho venduto varie monete tramite Ebay (semplici Euro commemorativi): le monete spedite con semplice francobollo venivano aperte quasi certamente già al mio paese. Più di una spedizione eseguita tramite posta prioritaria fu abilmente aperta. Ad un certo punto, per garantire il ricevimento agli acquirenti, eseguivo attenta imbottitura, fissaggio della moneta, sigillatura con Loctite, e soprattutto ci mettevo tanta speranza. Provai a fare reclamo alle Poste, ma mi dissero che, se la posta non era assicurata, non rimborsavano nulla. Quindi ben capisco le difficoltà ed i disagi che si possono avere con Poste Italiane 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Mi spiace molto. Anni fa ho venduto varie monete tramite Ebay (semplici Euro commemorativi): le monete spedite con semplice francobollo venivano aperte quasi certamente già al mio paese. Più di una spedizione eseguita tramite posta prioritaria fu abilmente aperta. Ad un certo punto, per garantire il ricevimento agli acquirenti, eseguivo attenta imbottitura, fissaggio della moneta, sigillatura con Loctite, e soprattutto ci mettevo tanta speranza. Provai a fare reclamo alle Poste, ma mi dissero che, se la posta non era assicurata, non rimborsavano nulla. Quindi ben capisco le difficoltà ed i disagi che si possono avere con Poste Italiane 

Grazie @Pontetto, io da uno di questi due venditori acquisto da quasi 20 anni e gli imballi sono sempre stati appropriati ed in buste bombate. Purtroppo questa volta è andata male, anzi malissimo 2 su 2 ! Non oso farmi spedire nulla prima che scatti  " il non c'è il 2 senza il 3 " ! 🫤  

Inviato

mi dispiace @Alan Sinclair per quanto ti è capitato e condivido la tua frustrazione. L'anno scorso mi è scomparso durante il viaggio il pacco di IPZS, assicurato. ci sono voluti alcune mesi prima di risolvere la questione.

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

mi dispiace @Alan Sinclair per quanto ti è capitato e condivido la tua frustrazione. L'anno scorso mi è scomparso durante il viaggio il pacco di IPZS, assicurato. ci sono voluti alcune mesi prima di risolvere la questione.

Grazie @Carlo., temo che questi disservizi e/o sparizioni siano accaduti a diversi collezionisti, ormai le poste le vedo "come fumo negli occhi" e cercherò in futuro di puntare più sui corrieri anche a costo di spendere qualche euro in più.    

Inviato
21 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Carlo., temo che questi disservizi e/o sparizioni siano accaduti a diversi collezionisti, ormai le poste le vedo "come fumo negli occhi" e cercherò in futuro di puntare più sui corrieri anche a costo di spendere qualche euro in più.    

devo aggiungere che a mio avviso le buste contenenti materiale collezionistico sono purtroppo spesso troppo riconoscibili..anche senza leggere il mittente

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

devo aggiungere che a mio avviso le buste contenenti materiale collezionistico sono purtroppo spesso troppo riconoscibili..anche senza leggere il mittente

E’ vero. Ormai viviamo in un mondo di m….😧

Inviato
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

E’ vero. Ormai viviamo in un mondo di m….😧

Mah io la avrei messa più sul fatto che si fa piacere ricevere buste ricoperte con tanti francobolli sopra tutti colorati, ma diventa una sorta di segno distintivo.. 

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Mah io la avrei messa più sul fatto che si fa piacere ricevere buste ricoperte con tanti francobolli sopra tutti colorati, ma diventa una sorta di segno distintivo.. 

Intendevo dire che ormai i ladri hanno capacità estremamente raffinate ed impiegano anche l’intelligenza artificiale per le loro disoneste imprese. Forse non era chiaro. 

Supporter
Inviato

Ad ogni modo @Scudo1901 e @Carlo., ci sono rimasto talmente male che questa cosa non mi ha fatto dormire per due notti, erano due monete rare in alta conservazione. Comunque dai, c'è di peggio e ci passeremo sopra, la vita (collezionismo) va avanti. 

Inviato

Ci credo @Alan Sinclair! Anche perché sapendo cosa collezioni non sarà stato certo neanche qualcosa da due spiccioli.. ma in questo caso non sarebbe meglio far denuncia, anche se serve a poco?

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Ci credo @Alan Sinclair! Anche perché sapendo cosa collezioni non sarà stato certo neanche qualcosa da due spiccioli.. ma in questo caso non sarebbe meglio far denuncia, anche se serve a poco?

Mah @Carlo., ottima domanda, non lo so se appunto serva. Valuterò il da farsi dopo previo competente consiglio. 

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Mah @Carlo., ottima domanda, non lo so se appunto serva. Valuterò il da farsi dopo previo competente consiglio. 

Il risultato con elevata probabilità sarà nullo, ma se si trattava di qualcosa di valore può essere opportuno (soprattutto se te e il venditore avete foto).

A me rubarono in casa anni fa (anche le mie povere sterline e marenghi), ovviamente facemmo denuncia e venne la scientifica ecc ecc. Non seppi mai più nulla, se non una decina di anni dopo quando ricevetti una comunicazione dal tribunale per informarmi che potevo oppormi alla scarcerazione di una o due donne (evidentemente riconosciute attraverso impronte digitali lasciate a casa mia)...

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Il risultato con elevata probabilità sarà nullo, ma se si trattava di qualcosa di valore può essere opportuno (soprattutto se te e il venditore avete foto).

A me rubarono in casa anni fa (anche le mie povere sterline e marenghi), ovviamente facemmo denuncia e venne la scientifica ecc ecc. Non seppi mai più nulla, se non una decina di anni dopo quando ricevetti una comunicazione dal tribunale per informarmi che potevo oppormi alla scarcerazione di una o due donne (evidentemente riconosciute attraverso impronte digitali lasciate a casa mia)...

Mi spiace per questo passato episodio che ti è accaduto @Carlo., pensandoci bene forse è meglio fare denuncia e poi vedremo gli sviluppi. 

Inviato

@Alan Sinclair Sono cose che putroppo a volte capitano, si impara ad attuare una maggiore sicurezza.

Quanto accaduto a te (e anche a me ma su monete molto meno rilevanti), invece, purtroppo non ha molte soluzioni..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi spiace molto, @Alan Sinclair , non oso pensare alla frustrazione e la rabbia che hai provato.

A me fin'ora è sempre andata bene, tranne l'unica volta che ho avuto la brutta idea di non farmi fare la raccomandata, ma la mia attività collezionistica è ferma da circa due anni e quando riprenderà... mi sa che è troppo bello pensare di mantenere la media di prima. Devo dire che mi è andata fin troppo bene l'ultima ordinazione che ho fatto (l'unica dell'anno scorso): il genio che me l'ha spedita ha addirittura scritto l'intestazione del negozio di numismatica nel mittente, ma mi è arrivata lo stesso. Troppo bello per durare. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
16 minuti fa, ART dice:

Mi spiace molto, @Alan Sinclair , non oso pensare alla frustrazione e la rabbia che hai provato.

A me fin'ora è sempre andata bene, tranne l'unica volta che ho avuto la brutta idea di non farmi fare la raccomandata, ma la mia attività collezionistica è ferma da circa due anni e quando riprenderà... mi sa che è troppo bello pensare di mantenere la media di prima. Devo dire che mi è andata fin troppo bene l'ultima ordinazione che ho fatto (l'unica dell'anno scorso): il genio che me l'ha spedita ha addirittura scritto l'intestazione del negozio di numismatica nel mittente, ma mi è arrivata lo stesso. Troppo bello per durare. 

Ciao @ART, effettivamente intestazione del negozio di numismatica..... è come una pistola a roulette russa 😆. Sinceramente se le cose stanno così, non so quanto dureranno queste spedizioni postali, anche addirittura le assiucurate. 

Inviato
17 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Sinceramente se le cose stanno così, non so quanto dureranno queste spedizioni postali, anche addirittura le assiucurate.

Io anche dei corrieri non mi fido troppo... ho avuto una pessima esperienza in passato.

Comunque consolati con questa chicca che ho appena scoperto:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.