Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

NUOVA EDIZIONE 2025 - NOMISMA SPA

Dopo circa sette anni l’autore Pietro Magliocca presenta il nuovo e aggiornato Manuale delle Monete di Napoli (periodo 1674 – 1860), un’opera indispensabile per i collezionisti e gli operatori del settore.
Questa seconda edizione porta alcune novità: l’inserimento di monete rarissime e di prova, una completa rivisitazione rispetto all'edizione precedente con l’aggiornamento dei prezzi delle singole monete e l’aggiunta di cenni storici relativi al periodo trattato.
È stata, inoltre, migliorata la grafica e sono stati realizzati ingrandimenti specifici dei particolari delle varianti catalogate.

Nomisma Edizioni 2025
Autore: Pietro Magliocca
Ha collaborato: Giovanni Massa

Formato 17 x 24 cm
504 pagine a colori
Copertina cartonata
130 euro

In spedizione dal 19 maggio 2025

image.jpeg

https://nomisma.bidinside.com/it/sitem/28788/pietro-magliocca-manuale-delle-monete-di-/

• Mi piace 2

• Oppiano in primo piano e ha impostato come importante questo topic
Inviato

Grazie Domenico. Sarà sicuramente un’opera che non potrà mancare in una biblioteca numismatica che si rispetti. 👌

• Mi piace 1

Inviato

Ho provato a ordinare ma dopo aver cliccato su vai alla cassa non mi fa perfezionare ordine 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho avuto il privilegio si poter visionare in anteprima il Manuale e posso testimoniare che la nuova edizione, rispetto alla precedente - oltre ad avere una veste grafica migliore - non si limita ad aggiornare quella del 2018 con l'aggiunta di varianti e l'aggiornamento delle valutazioni, ma costituisce un rinnovamento radicale: un vero passo in avanti.

È possibile apprezzare una lunga parte introduttiva dedicata alla zecca e ai suoi lavoranti con la trascrizione dei documenti normativi dell'epoca. Inoltre viene riportato il sistema monetario e pondometrico allora vigente.

Una delle tante novità, spesso trascurata dagli studi numismatici, sono le descrizioni dei tagli per ogni singola moneta, nonché numerose notizie storiche e numismatiche.

Ci sarebbe molto da scrivere, ma non posso che consigliarne caldamente l'acquisto.

Allego alcune pagine

IMG-20250423-WA0014.jpg

IMG-20250423-WA0015.jpg

IMG-20250423-WA0013.jpg

• Grazie 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.