Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho rinvenuto questa massa informe di bronzo o rame (mi è difficile stabilire con esattezza il tipo di metallo) e mi è venuto il sospetto possa trattarsi di un Aes Rude.

Le misure sono 4 x 2,8 x 2,2 cm e il peso è di circa , non ho una bilancia di precisione, 100 grammi.

Cosa ne pensate??

Grazie

post-6397-1187052328_thumb.jpg

Inviato
... può essere qualsiasi cosa...

qualche altra opinione la puoi trovare in quest'altra discussione sempre a proposito di questa massa informe di bronzo:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22971

253009[/snapback]

Ti ringrazio....sulla provenienza sono sicuro in quanto è stata rinvenuta casualmente in un campo, durante l'aratura, che trasuda cocci di ogni genere.

La foto non rende giustizia ai colori ma è ricoperta della tipica patina verdastra.

Almeno non c'è il sospetto sulll'autenticità tipica degli acquisti su ebay.

Poi ovvio che potrebbe essere qualsiasi cosa.

Grazie per il link

Inviato

se la giriamo di 90° io ci vedrei una mucca.........

ehehehehe

Inviato

Ecco...se mi fai anche il verso della mucca forse si vede meglio.

Inviato (modificato)

muuuuuuuuuuuuuuuuuuu

a parte gli scherzi, prova a girarla di 90° verso destra e osserva quei 2 "buchetti che ora si troverebbero in alto a sx a mezza figura magari hanno un significato, magari potresti anche fargli una foto così girato presa proprio a perpendicolo, probabilmente tu avendola fra le mani l'hai già guardata/o in tutte le direzioni però............. ;)

Modificato da karnescim

Inviato

Ecco ecco...ora si...aspetta...ho una visione....accidenti, ora vedo una mucca!!!! :lol:

In effetti ho provato a rigirarmela in tutte le maniere e sotto ogni angolo di luce...ma non vi ho scorto niente di animalesco :D

Inviato
. . . è stata rinvenuta casualmente in un campo, durante l'aratura, che trasuda cocci di ogni genere. . .

253011[/snapback]

Un campo con questa abbondanza di cocci sarebbe la scoperta archeologica dell'anno, se si trattasse di ceramiche cronologicamente compatibili con un ipotetico aes rude <_< . Così sulle prime mi sembrerebbe un indizio tendenzialmente sfavorevole :( .

Sarebbe utile capire quali siano le associazioni con altri materiali (che tipo di ceramica?) e poi, ma qui mi rendo conto di toccare un argomento delicato, sapere se il sito è ufficialmente noto ed in che termini (la maggior parte dei siti archeologici conosciuti continuano a presentare dispersioni di materiali superficiali, anche qualora fossero già parzialmente indagati).

Inviato

Chiedo scusa....ho sbagliato termine :( , per cocci intendevo frammenti di mattoni e cose simili.

Non vi era nessuna presenza di ceramiche di qualsiasi tipo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.