Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

Esaminando l’iscrizione al rovescio, ho notato che riporta IOVII CONSERVATORI, cosa che ha attirato la mia attenzione perché mi aspettavo IOVI, con una sola “I”.

Cosa potrebbe rappresentare la seconda “I”?

image.jpeg.79b3fa4e3ef3a39dbea46c0ef4fe0d7b.jpeg

Description|
SEVERUS ALEXANDER (222-235). Sestertius. Rome. Obv= MP SEV ALEXANDER AVG. Laureate bust right, with slight drapery. Rev: IOVIICONSERVATORI /S - C. Jupiter standing left, holding thunderbolt and sceptre; to left, small figure of Severus Alexander standing left. RIC 558 18.96 g, 28.5mm

Modificato da Aiolos

Inviato

salve,con quel poco di latino che ricordo il genitivo di Juppiter è iovis.forse uno sbaglio dell'incisore?se è cosi',un errore interessante forse dovuto a maestranze non molto allitterate

Inviato

Ciao @Aiolossi tratta molto probabilmente anche per me di un errore nell'incisione della legenda. Rendendo più chiara la foto che hai postato a me sembra che più che una doppia l ci sia in realtà una doppia V. Tu che hai la moneta a disposizione puoi vedere meglio 🙂.Non sembrano esserci scivolamento di conio o doppie battiture che avrebbero potuto giustificare il tutto. Sesterzio interessante .

ANTONIO 

1000172075.jpg

Inviato

salve pax caesar ,hai visto bene,la prima foto non rendeva,dovrebbe trattarsi di errore di copiatura  a mio avviso

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi interventi. In effetti, l’ipotesi della doppia V è plausibile. La moneta entrerà in mio possesso la prossima settimana, e avrò modo di esaminarla direttamente. Condividerò poi un aggiornamento sul forum, corredato da immagini di migliore qualità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.