Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici del Forum, 

oggi vorrei postarvi un bel denarietto coniato dalla zecca di Roma a nome di Gordiano III negli anni 241-243 d.C. recante al rovescio la Laetitia. 

I riferimenti dovrebbero essere RIC IV, 113, RSC 120 e Sear 2471.

Vorrei avere i vostri sempre preziosissimi pareri sulla moneta e sulla classificazione da me data.

Grazie a tutti!! Auriate

a5a7319e-d20c-4ab2-8ba2-07b9168bdba5-horz.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma è un antoniniano, non un denario. Quanto pesa?

• Mi piace 1

Inviato

Sono proprio un idiota! Certo che è un antoniniano il ritratto è radiato!! Grazie Gpittini!

Comunque pesa 3,85 g. 

Supporter
Inviato

Bella 😃

Inviato

Inutile dirvi che ho sbagliato pure la classificazione, seguendo l'errore del denario! La classificazione corretta dovrebbe essere la seguente: RIC IV-III, 86 e RSC 121

Inviato

Ciao @Auriatehai correttamente catalogato il tuo antoniniano con il RIC 86, moneta molto comune ma sempre ricca di fascino. La letizia ( per i romani la gioia, il benessere in senso lato) fu raffigurata sulla monetazione romana solo a partire dai tempi dell'imperatore Antonino Pio se ben ricordo per festeggiare la nascita dei gemelli della figlia Faustina ll e di Marco Aurelio e fu utilizzata poi da molti imperatori successivi. Condivido mio antoniniano della stessa tipologia ed anche il denario corrispondente ( meno comune ma non raro) che è catalogato con il RIC 113 che per un lapsus hai citato sia nel titolo che nella prima catalogazione 🙂.

ANTONIO 

1000171973.jpg

1000172051.jpg

1000172058.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.