Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Martedì 20 maggio dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza su "Il soggetto monetale di Spes. Diffusione, iconografia, ideologia" tenuta dalla Prof.ssa Claudia Perassi.

CCNM-ConferenzaprofssaClaudiaPerassi.thumb.jpg.43a064534d7a757e45a830dce323fef5.jpg

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nella prima settimana di maggio.

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La SPES è una delle personificazioni più longeve della monetazione romana, accompagnata (come dice l'invito) da diverse qualificazioni: augusta, firma, bona, publica, populi romani, e così via. Inizia col sesterzio di Claudio che tutti noi collezionisti di romane abbiamo avuto: figura femminile che avanza verso sinistra, con un fiore in  mano, e che con la sinistra regge la lunga veste pieghettata...Sesterzio su cui si è a lungo discusso (@Illyricum) anche per i numerosi esemplari non ufficiali che circolano, probabilmente di produzione ispanica. 

Poi la SPES è continuata per tutto l'impero, fino al IV secolo, nei tre metalli. Speranza per chi e di chi? E di che cosa?  Su questo Claudia Perassi ci dirà molte cose interessanti.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.