Vai al contenuto
IGNORED

Libri sul cristianesimo?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Qualcuno sa consigliarmi libri sulla storia del cristianesimo?

Libri enciclopedici, monumentali. Tomi che possano racchiudere la storia del cristianesimo.

Grazie 

Inviato

Io comincerei con il Nuovo Testamento.

Inviato

@GiudaMaccabeo dipende da che aspetti intendi approfondire: prettamente storico quale sequenza di eventi che hanno riguardato i cristiani, di storia della Chiesa (intesa non solo come collettività cristiana ma anche come istituzione), di storia della fede cristiana.

In seguito, dopo scismi ecc, ti interessa la fede cattolica o le altre? 

Temo non esista un solo libro che racchiuda tutto quanto, sono comunque 2000 anni di storia, da qualsiasi punto di vista la si voglia leggere.

Il Nuovo Tesatamento, come suggerito da @Adelchi66, è il punto di partenza: dal punto di vista cattolico però va letto accompagnato dalle interpretazioni ufficiali della Chiesa, non è certo solo un libro di storia che racconta sequenza di fatti (ci sono diversi buchi nella vita di Gesù e tutto un insieme di testi con significato talvolta diverso da quanto si può leggere in prima istanza).

Dalla vita, morte e resurrezione di Gesù inizia la storia del cristianesimo.

Un consiglio: potresti partire dalla fine, per capire cosa è la Chiesa oggi e tornare indietro. Leggi le encicliche di Papa Francesco, che sono scritte bene e in modo chiaro, che illustrano come vivere la fede cattolica nel mondo moderno.

• Mi piace 1

Inviato

a me servirebbe una serie di libri diciamo, un'opera monumentale che racchiuda ogni evento della cristianità. Dettagli: ogni Concilio, spiegazione degli stessi etc

Supporter
Inviato

Buongiorno @GiudaMaccabeo, non so dove tu viva, ma di solito nelle grandi città ci sono delle attività ecclesiastiche con libri religiosi, testi sacri e di teologia.  

Inviato
13 minuti fa, GiudaMaccabeo dice:

a me servirebbe una serie di libri diciamo, un'opera monumentale che racchiuda ogni evento della cristianità. Dettagli: ogni Concilio, spiegazione degli stessi etc

Temo appunto ti possano servire parecchi libri.. dovresti chiedere suggerimenti ad un ecclesiologo, cosa che naturalmente non sono 😅

• Mi piace 1

Inviato

ah grazie, interessante :)

Inviato

Semplicemente digitando "storia del cristianesimo" su Amazon, uno dei primi risultati è questo, che credo sia più o meno quello che cerchi (preciso che non l'ho letto).

https://www.amazon.it/Storia-del-cristianesimo-Vol-1-2-3-4/dp/8829020044/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=GRJ4OG92SXZY&

I volumi possono essere acquistati anche singolarmente, puoi provare il primo (o uno qualsiasi, di un periodo che ti attira di più) e se ti interessa poi compri gli altri, altrimenti fine.

https://www.amazon.it/Storia-cristianesimo-antica-secoli-I-VII/dp/8829019992/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=GRJ4OG92SXZY&

Ma se abiti in una grande città (dall'IP sembrerebbe di sì, ma non sempre c'azzecca :D) anche in una semplice grande libreria (Feltrinelli, Mondadori), puoi trovare molto materiale che così hai modo di vedere e sfogliare di persona.

petronius :)

Inviato
6 ore fa, GiudaMaccabeo dice:

Credo che tu debba leggere l' Opera monumentale in 10 volumi con circa 8.000 pagine di :

Bianchi Giovini del 1869 , Storia dei Papi da San Pietro a Pio IX 

Troverai molte risposte alle tue domande .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.