Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua.

Oggi vi mostro l'ultima arrivata in collezione. Era arrivata tempo fa, ma non avevo ancora avuto modo di ritirarla. 

Eccola:

IMG-20250420-WA0028.jpg

IMG-20250420-WA0030.jpg

IMG-20250420-WA0034.jpg

IMG-20250420-WA0031.jpg

Ancora auguri e

Saluti... Ronak

• Mi piace 2

Inviato

Un buon esemplare privo di difetti.  Come è stata chiusa? Io azzardo un BB/SPL. Auguri di Buona Pasqua e buona Pasquetta 🙏🍾

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bella @Ronak, rara e SPL -

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Scudo1901 dice:

Un buon esemplare privo di difetti.  Come è stata chiusa? Io azzardo un BB/SPL. Auguri di Buona Pasqua e buona Pasquetta 🙏🍾

Ciao,

Vedendola da queste foto avrei detto anch'io BB/SpL. Però comunque ha un colpetto al ciglio, al R/ sotto la "C" del valore. Mentre al dritto, nonostante i rilievi un pò appiattiti (forse proprio tipici di questo nominale) preserva un pò di lustro sotto la legenda. Nel complesso ha anche una bella patina. Cavaliere la ha chiusa BB-SpL con colpetto al R/.

Auguri anche a te!

2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Bella @Ronak, rara e SPL -

Ciao Alan, grazie per il parere.

Hai ragione, é davvero bellina. La patina la fa apprezzare ancora meglio!

Buona Pasqua.

Ronak

Inviato
21 minuti fa, Ronak dice:

Ciao,

Vedendola da queste foto avrei detto anch'io BB/SpL. Però comunque ha un colpetto al ciglio, al R/ sotto la "C" del valore. Mentre al dritto, nonostante i rilievi un pò appiattiti (forse proprio tipici di questo nominale) preserva un pò di lustro sotto la legenda. Nel complesso ha anche una bella patina. Cavaliere la ha chiusa BB-SpL con colpetto al R/.

Auguri anche a te!

Ciao Alan, grazie per il parere.

Hai ragione, é davvero bellina. La patina la fa apprezzare ancora meglio!

Buona Pasqua.

Ronak

Avrei azzardato ( perché quando chiusa non é mai facile sbilanciarsi) BB/qSPL.

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, caravelle82 dice:

Avrei azzardato ( perché quando chiusa non é mai facile sbilanciarsi) BB/qSPL.

Ci sta, nemmeno troppo lontano dalla realtà (pur sempre soggettiva). Mi viene difficile fotografare queste piccole monete quando sono in perizia, per di piú se in acetato, perché appunto ci sono diversi strati di plastica ad avvolgerla che riflettono spesso la luce. Per questo motivo, se non sono intenzionato a vendere, le apro tutte e conservo il cartellino, per goderne meglio.

Ronak

Inviato
10 minuti fa, Ronak dice:

perché appunto ci sono diversi strati di plastica ad avvolgerla che riflettono spesso la luce.

Si ma infatti é per questo eh, non centrano molto le tue abilitá 😁

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Si ma infatti é per questo eh, non centrano molto le tue abilitá 😁

Eh ma infatti io uso sempre lo stesso metodo. Le uniche variabili sono la luce e la plastica... Il problema della luce si può risolvere usando una fonte artificiale, ma purtroppo per la plastica si può fare poco. 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Ronak dice:

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua.

Oggi vi mostro l'ultima arrivata in collezione. Era arrivata tempo fa, ma non avevo ancora avuto modo di ritirarla. 

Eccola:

IMG-20250420-WA0028.jpg

IMG-20250420-WA0030.jpg

IMG-20250420-WA0034.jpg

IMG-20250420-WA0031.jpg

Ancora auguri e

Saluti... Ronak

Bel pezzo, certo i colpetti da circolata ci sono ma è ben messa coi rilievi...quella bustina la declassa molto in foto...per me sta sopra il BB+ e ...forse, si avvicina al qSPL.

un bel regalino di Pasqua!!!

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, didrachm dice:

Bel pezzo, certo i colpetti da circolata ci sono ma è ben messa coi rilievi...quella bustina la declassa molto in foto...per me sta sopra il BB+ e ...forse, si avvicina al qSPL.

un bel regalino di Pasqua!!!

Grazie didrachm!

Ora vi provo a scattare qualche foto all'esterno, con luce naturale. Vediamo che viene fuori.

Inviato

IMG-20250420-WA0041.jpg

IMG-20250420-WA0042.jpg

IMG-20250420-WA0043.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao 

da queste nuove immagini devo rivedere un pochino al ribasso il mio giudizio e dico BB+. Gemme della corona e capelli sono un po’ andati 💁

• Mi piace 1

Inviato

Non cè mai verso di fare foto su monete chiuse dentro plastica si deformano i dettagli, appiattiscono rilievi e propongono luce deviata... se la perizia è chiusa in BB o poco su puoi benissimo tagliare la bustina e far respirare il metallo qualche mese a patinare...non perderai mai quella valutazione...cosa diversa su perizia vicina a SPL...rischi poi di non ritrovare più quel consenso...scelta difficile comunque parliamo di un pezzo NC di valore inferiore al bigliettone verde....io fosse mia la taglierei fuori da quella plastica subitissimo...ovviamente parere mio soggettivo. Ciaooo

Inviato
28 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao 

da queste nuove immagini devo rivedere un pochino al ribasso il mio giudizio e dico BB+. Gemme della corona e capelli sono un po’ andati 💁

I rilievi del dritto sono venuti tutti impastati...

L'orecchio ed i capelli dal vivo sono definiti meglio che in foto.

Con delle mosse mistiche sono riuscito a fare altri due scatti usando il lentino come zoom:IMG-20250420-WA0047.jpg.abb34c0a8fe53ee57bccc5546ad8a366.jpgIMG-20250420-WA0045(1).thumb.jpg.bd985cbeed036307ef20f0be88009d8f.jpg

Comunque BB+ é oggettivamente abbastanza in linea con quanto penso sulla conservazione di questa monetina.

Ecco anche un video 

Saluti... Ronak

16 minuti fa, didrachm dice:

Non cè mai verso di fare foto su monete chiuse dentro plastica si deformano i dettagli, appiattiscono rilievi e propongono luce deviata... se la perizia è chiusa in BB o poco su puoi benissimo tagliare la bustina e far respirare il metallo qualche mese a patinare...non perderai mai quella valutazione...cosa diversa su perizia vicina a SPL...rischi poi di non ritrovare più quel consenso...scelta difficile comunque parliamo di un pezzo NC di valore inferiore al bigliettone verde....io fosse mia la taglierei fuori da quella plastica subitissimo...ovviamente parere mio soggettivo. Ciaooo

La moneta é chiusa in BB-SpL. Ho chiesto un pò in giro a qualche venditore e mi hanno detto che non si dovrebbero spendere sopra i 120 per questa conservazione. 

Piú che altro non la apro perché so che la dovrò rivendere. Sono sicuro che non la sostituirò a breve, ma non é l'esemplare definitivo della mia collezione. La dovessi tenere la tirerei fuori anch'io, come del resto faccio per ogni mia moneta che so di non dover vendere.

Saluti...Ronak

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.