Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti gli amici del gruppo, pratico metal detecting ed il mio rilevatore si è imbattuto in questi due oggetti; pensando fossero meteoriti e leggendo che per facilitarne il riconoscimento dovevo seguire questa prassi ho limato la superficie delle pietre per mettere a nudo parte delle stesse e vedere se la limatura era composta da piccole schegge metalliche attratte da magnete. Nella più grande la limatura è effettivamente attratta dalla calamita, così come lo è anche il blocco unico, la cosa interessante è che l'oggetto più grande è estremamente attratto dal magnete solo da un lato, mentre dall'altro lato la calamita non ha nessuna reazione quando la avvicino come pure per la pietra più piccola. In un gruppo di esperti di meteoriti è stato assodato che non si tratta di oggetti caduti dal cielo, facendo però riferimento a calcopirite ipotesi poi smentita appunto per la forma ed altre specifiche dell'oggetto, specificando che si tratta al 100% di aes rude, stessa ipotesi avanzata in un gruppo di cercatori di minerali. Allego in foto anche le misure degli oggetti, aggiungendo che il loro peso è molto alto in relazione alla loro massa e che i suddetti sono estremamente duri (ho faticato non poco con una mola da banco elettrica ad acqua per limare quegli angolini); specifico che le pietre hanno anche un odore strano. (Dimenticavo, gli oggetti sono stati trovati in zona collinare a 300 metri sul livello del mare a sud della provincia di Salerno in un comune dove ci sono comunque tracce di insediamenti romani. PS non è zona rossa o area coperta da vincolo archeologico o simili. Grazie a tutti coloro che daranno un contributo a questa discussione e buon sabato!

Screenshot_2025-04-19-19-21-22-728_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-22-02-238_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-22-26-082_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-23-32-145_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-23-49-400_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-24-07-239_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-24-22-239_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-24-34-714_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-24-52-105_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-25-07-268_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-26-18-113_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-26-02-083_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-25-45-250_com.miui.gallery-edit.jpg

Screenshot_2025-04-19-19-25-26-219_com.miui.gallery-edit.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @arnold,vedo che non sei un utente di primo pelo quindi saprai che fare vedere in un forum di numismatica degli oggetti metallici patinati di verde ,molati pesantemente non è il massimo della delicatezza.

Non entro nel merito degli aes rude che è un ginepraio di per sé.

Posso basarmi solo su quello che si vede : un oggetto patinato di ossido verde, con un anima di ottone o bronzo ,probabilmente vecchio -antico.

Modificato da Adelchi66

Inviato (modificato)

Tutto ciò mi fa tornare alla mente un aneddoto che mi raccontava mio papà: originario della bassa bresciana,in un periodo storico in cui chi lavorava la terra era veramente a contatto con essa ,non come adesso che con trattori ipertecnologici quasi non la si tocca nemmeno più, comunque non era inconsueto trovare nei campi grosse monete verdastre che lui chiamava "palancu' " (forse sesterzi?) beh ! Diceva che la prima cosa che i "recuperanti" facevano era correre alla mola da banco e smerigliarli ben bene per vedere se erano d'oro..

Un operazione che lascio giudicare a chi avrà voglia di i commentarla.

Modificato da Adelchi66

Inviato
41 minuti fa, Adelchi66 dice:

Tutto ciò mi fa tornare alla mente un aneddoto che mi raccontava mio papà: originario della bassa bresciana,in un periodo storico in cui chi lavorava la terra era veramente a contatto con essa ,non come adesso che con trattori ipertecnologici quasi non la si tocca nemmeno più, comunque non era inconsueto trovare nei campi grosse monete verdastre che lui chiamava "palancu' " (forse sesterzi?) beh ! Diceva che la prima cosa che i "recuperanti" facevano era correre alla mola da banco e smerigliarli ben bene per vedere se erano d'oro..

Un operazione che lascio giudicare a chi avrà voglia di i commentarla.

Grazie per l'intervento, purtroppo non conoscendo a fondo il mondo degli aes rude e pre monetazione varia, facendomi prendere dall'euforia degli oggetti caduti dal cielo e soprattutto sotto consiglio di alcuni utenti di forum di meteoriti ho (giustamente sbagliando) fatto emergere alcune parti dei due oggetti credendo si trattasse appunto di materiale spaziale. Mi sono fatto prendere la mano anche perché in rete ho visto alcune meteoriti tagliate in sezioni o "a fette", quindi mai avrei pensato di poter arrecare un danno così grave a questi presunti oggetti da scambio. Comunque chiedo scusa in primis a me stesso per essere stato così ingenuo (la patina verde doveva farmi riflettere che potesse trattarsi di materiale antico), ed in secondo al mondo della numismatica per non aver rispettato la regola basilare di non spatinare questi oggetti. In conclusione non possiamo quindi affermare che si tratti di aes rude o quanto meno confermarlo al 100%?

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembri una persona ragionevole..

Definisci AES RUDE .

Inviato
22 minuti fa, Adelchi66 dice:

Mi sembri una persona ragionevole..

Definisci AES RUDE .

Guarda da non ferrato in materia e da quanto ho potuto leggere lo definirei come una specie di quasi lingotto metallico di piombo, bronzo o misture di vari metalli. Però accertare che si tratti proprio di uno di essi presumo che sia abbastanza difficile.

Inviato

Purtroppo ho preso in considerazione commenti come questi per facilitare l'identificazione.

IMG_20250419_221446.jpg

Inviato

Vedi @arnold, ...

io sono dell' idea che l'uso del metal detector dovrebbe essere accettate regolamentato come in altri Paesi, tipo Inghilterra; potrebbero  così venire a conoscenza monete e manufatti importanti che altrimenti resterebbero sottoterra oppure, se trovati da "appassionati" , dimenticati in un cassetto o entrati in un circuito clandestino. 

Casi come il tuo mi fa dubitare che in Italia si potrebbe arrivare ad un sistema ottimale e legale di ricerca.

Troppi stupidi si dotano di metal detector e vanno alla ricerca.

Dev'essere bello ... Nella natura, all' aria aperta, cercare e trovare qualcosa di "nascosto", di antico ...

Ma se uno trova qualcosa di interessante, di importante, ... per la cultura intendo, per la conoscenza storica e numismatica, ... che fa? Segnala? Fa intervenire chi di competenza?

O si porta a casa ciò che ha trovato?

Magari senza avere il minimo di conoscenza di cosa sia o possa essere l' oggetto metallico che ha trovato.

Magari lo lima ... pensando possa essere un meteorite ( stupidamente, permettimi di dirtelo, visto l'aspetto dell'oggetto) ... e poi magari pensa possa essere un aes rude ( "o cacchio ormai l'ho limato" spero pensi e ti rammarichi di averlo fatto) ...

Cosa sono quegli oggetti? Aes rude? Aes signatum? Pezzi di una fucina dell' età del rame? Possono indicare un insediamento preistorico non ancora conosciuto?

Una persona cosciente ed intelligente avrebbe segnalato il ritrovamento? Forse si forse no; sarebbe giusto e bello se fosse si.

Se li trova un'altro tipo di persona, cercatore di tesori, che fa? Se li porta a casa come fossero suoi. 

E magari li lima ...

Inviato
28 minuti fa, arnold dice:

Guarda da non ferrato in materia e da quanto ho potuto leggere lo definirei come una specie di quasi lingotto metallico di piombo, bronzo o misture di vari metalli. Però accertare che si tratti proprio di uno di essi presumo che sia abbastanza difficile.

Praticamente riguardo agli aes rude ti sei risposto da solo.

I meteoriti sono un altro paio di maniche ma comunque se mai mi imbattessi in qualcosa del genere mi guarderei bene dal limarne uno per poterlo identificare come tale.

Da quel poco che so sono tipo pezzi di ferro semi fuso.

Mai verdi .

E possono avere un discreto valore economico.

E un notevole valore scientifico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.