Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta forma di croce


fattinonp

Risposte migliori

Supporter

Ciao. Non è semplice fare delle ipotesi su questo piccolo monile, di fattura piuttosto modesta.

Sei sicuro che sia d'argento?

Può darsi sia di origine africana, anche se le croci copte hanno silitamente una differente fattura.

Dove l'hai trovata?

In ogni caso, ha ben poco a che fare con i nostri crocifissi, nuovi o vecchi che siano. Se hai qualche altra notizia che riguarda questa croce, inviala ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo ossidata,(era un po annerita) poi pulita solo con un po di bicarbonato e acqua e tornata a splendere ,suppongo sia argento .dalla simmetria dei bordi esterni mi sembra stampata ,l incisione invece come si puo notare e molto artigianale .

il luogo di rinvenimento è nel montefeltro (vicinanze monte carpegna marche)

affiorava tra le zolle di un campo arato ,questo spiega la parte mancante . di piu non so dirti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, grazie per le notizie, che però poco aiutano a chiarire la provenienza della croce.

Ho provato ad ingrandire l'immagine : l'ornamentazione che compare su due bracci della croce è molto complicata e nitida, e sembrerebbe quasi ottenuta con una matrice. Sul terzo braccio, quello con il foro, l'ornamentazione sembra consumata : questo potrebbe dipendere dallo sfregamento dell'anello che probabilmente passava nel foro, e che potrebbe aver usurato il motivo sottostante.

Molto più modesta invece l'ornamentazione che determina dei quadri nella parte centrale dei bracci, e che sembra ottenuta con un bulino.

Continuo a pensare che non sia di provenienza italiana : magari greca....

Però mi intendo pochissimo di oggetti sacri : terminate le ferie, sicuramente qualcuno più esperto potrà avanzare ipotesi più fondate delle mie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo dimenticato : in entrambi i lati, il centro della croce appare privo di ornamentazione, e questo è strano.

E' possibile vi fosse applicato qualcosa? Lo chiedo perché, sull'immagine di sinistra, al centro della croce sembrano esserci tre piccoli buchi rotondi : ma forse mi sbaglio. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


che occhio !! non avevo nemmeno notato quei particolari ! nonostante ho la foto originale ben piu definita di questa (originale 6mb) si nota infatti qualcosa,ma non sono fori...bo ?! interessante ,per lo meno insolita .

la conservero comunque con le altre piu comuni in attesa di novita intanto grazie .

dimenticavo ,a poche decine di metri dal luogo di ritrovamento abitava un alchimista nel passato(dai racconti di vecchi abitanti) forse è ininfluente ma intriga un po il tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Ho sbagliato io a definirli "fori" in quanto si vede benissimo che non sono passanti : sono due o tre piccoli incavi ottenuti forse con un piccolo arnese a punta (anche un chiodo), ed ho pensato che forse potevano servire per meglio far aderire "qualcosa" al centro della croce : ma probabilmente sono solo casuali.

Per altro non è molto logico che, su entrambi i lati, il centro appaia mancante di ornamentazione, che al contrario è diffusa ampiamente sui quattro bracci.

L'accenno all'alchimista è...suggestivo : chissà!

Ma più la guardo, e meno mi ricorda il crocefisso usualmente riprodotto nei nostri oggetti sacri : basta guardare i tanti piccoli crocefissi che ogni tanto vengono postati nel sito.

Conservala! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.