Vai al contenuto
IGNORED

follis bizantino tipo A2 incerto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

ho osservato questa moneta, classificata sempilcemente coma follis di tipo A2 in asta Demos 47 n°1796.

mi lascia perlesso la copertina del vangelo che è differente da quelle a me note. 

cosa ne pensate voi che siete più esperti?

image.png.f7996793a15457a2cc44bc44cce2826e.png

Inviato

salve,mi spiegava un amico appassionato di bizantine,specialmente siciliane che le borchie indicano che si tiene in mano un libro,il Vangelo come in un follis non comune di costante 2 per Siracusa

Inviato

ricordo un articolo di D'Andrea con le varie tipologie, provo a recuperarlo in questi giorni dalla mia biblioteca

Inviato

se poteste indicarmi dove trovare in internet degli approfondimenti su queste monete ve ne sarei grato.

la stranezza delle borchie sta nel fatto che sono in un numero e una disposizione che non è presente  inel file dell forumancient coins 

che è la mia fonte di informazioni.

se fosse Siracusano si potrebbe spiegare anche la sigla al diritto, nella seconda parte, che sembra più WC che non XC come di solito?

Inviato

salve,non siracusano,mi riferivo alla caratteristica di usare le borchie per il vangelo.la zecca di siracusa chiude nell'878 conBasilio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.