Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lamonetiani ho perso ora 500 euro per un gol scommessa 1 euro ed allora per riprendermi vi posto questo mio tondello arrivato ieri.

Un DUE SOLDI  A9  Nazione Piemontese è una moneta che mi ha sempre affascinato e questa è molto bella per il tipo, per me un gran bel BB+

Peso g.9,96 Diametro mm.28,1 lo spessore non posso prenderlo perchè ho rotto il calibro digitale. Ho notato che ci sono tondelli più alti di spessore e sembrano anche più giallognoli Bronzo e altri leggermente più bassi e color rossiccio Rame, come sono i vostri? Per il Contorno concordo con il Gigante il Liscio è più raro del Rigato Obliquo anche se alcuni il rigato è solo per metà moneta quindi il liscio potrebbe essere solo un difetto di conio e no una cosa voluta di proposito. Mi piacerebbe vedere una di queste monete in FDC non ne ho mai vista una, nemmeno sui cataloghi in 25 anni.

Il Gigante riporta che furono battute con il Bronzo delle Campane e sotto riporta che furono coniate in Rame  con 7/10 di Stagno. Credo che quello delle campane sia vero solo in parte, forse rimediando alla mancanza di metallo furono usate anche delle campane e per questo alcune sono molto più gialle e dure.

Vi posto quella che ho ricevuto Rame poi vi posterò quella Bronzo, devo trovare le foto o rifarle.

ps: come sempre le foto sono pessime ,in mano è molto meglio, di un marrone cioccolato intenso.

505D.jpg

505R.jpg

Per un gol porco........1.JPG

Modificato da favaldar

Inviato

Ottimo esemplare per la tipologia Fabio, complimenti. Anche io in 200 anni di vita non ho mai visto un FDC. 🤣🤣🤣

• Haha 1

Inviato
Il 17/04/2025 alle 21:37, favaldar dice:

Lamonetiani ho perso ora 500 euro per un gol scommessa 1 euro ed allora per riprendermi vi posto questo mio tondello arrivato ieri.

Un DUE SOLDI  A9  Nazione Piemontese è una moneta che mi ha sempre affascinato e questa è molto bella per il tipo, per me un gran bel BB+

Peso g.9,96 Diametro mm.28,1 lo spessore non posso prenderlo perchè ho rotto il calibro digitale. Ho notato che ci sono tondelli più alti di spessore e sembrano anche più giallognoli Bronzo e altri leggermente più bassi e color rossiccio Rame, come sono i vostri? Per il Contorno concordo con il Gigante il Liscio è più raro del Rigato Obliquo anche se alcuni il rigato è solo per metà moneta quindi il liscio potrebbe essere solo un difetto di conio e no una cosa voluta di proposito. Mi piacerebbe vedere una di queste monete in FDC non ne ho mai vista una, nemmeno sui cataloghi in 25 anni.

Il Gigante riporta che furono battute con il Bronzo delle Campane e sotto riporta che furono coniate in Rame  con 7/10 di Stagno. Credo che quello delle campane sia vero solo in parte, forse rimediando alla mancanza di metallo furono usate anche delle campane e per questo alcune sono molto più gialle e dure.

Vi posto quella che ho ricevuto Rame poi vi posterò quella Bronzo, devo trovare le foto o rifarle.

ps: come sempre le foto sono pessime ,in mano è molto meglio, di un marrone cioccolato intenso.

505D.jpg

505R.jpg

Per un gol porco........1.JPG

È una bella moneta, però a meno che le monete FDC non presentassero rilievi già appiattiti, direi che il consumo nelle parti superiori di entrambi i lati non me la avrebbero fatta classificare come BB se fosse stata mia. In ogni caso resta molto gradevole 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Moneta usurata (come spesso capita in questa tipologia), ma ancora gradevole. Peccato per quella crepa a ore 7 nel R/ e a quello "schiacciamento" sul bordo visibile soprattutto a ore 11-12 al D/. Per me, questi problemi abbassano la conservazione a MB-BB. Ho riposizionato e modificato il colore della moneta sperando di aver avvicinato la foto alla realtà. Sarebbe interessante vedere anche il contorno, visto che la variante con C/ rigato e obliquo ha un quid di valore in più.

505D.thumb.jpg.c227c8f1e97890a26d3317db007dec24.thumb.jpg.2c90a153ad5b0015eb4019d3d5cfa8f0.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
Il 18/04/2025 alle 22:54, darioelle dice:

È una bella moneta, però a meno che le monete FDC non presentassero rilievi già appiattiti, direi che il consumo nelle parti superiori di entrambi i lati non me la avrebbero fatta classificare come BB se fosse stata mia

Come ho scritto dopo 30 anni ancora ne devo vedere una in FDC  e non so se ne vedrò mai una, qualcuno l'ha vista? Sono monete dette d'emergenza e difficili, se non impossibili da trovare in conservazione Zecca. Nessun catalogo che ho visto riportava il FDC. Tempo fa i periti mettevano sulle perizie "per il tipo BB o per il tipo SPL " per il tipo FDC no, ne ho solo una migliore di questa. A memoria ricordo su un catalogo d'asta un SPL battuto a 300 euro di partenza....... Adoro questo tipo di monete, d'emergenza, sia per la rarità ed il periodo storico, provate ad immaginare il lavoro in quelle Zecche nel 1799/1800,i macchinari, il recupero del metallo per coniarle, gli stampi ed i progetti.....un film!😇

• Mi piace 1

Inviato

Non ho presente le condizioni di una periziata BB, per capire come vengano valutate in rapporto alle modalità di coniazione del tempo e delle specifiche circostanze 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.