Vai al contenuto
IGNORED

Filippo l'Arabo - Antoniniano con la Vittoria (244-249 d.C.)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tuti cari  amici,

stasera volevo presentarvi questo antoniniano (o radiato) battuto a nome di Filippo l'Arabo dalla Zecca di Roma negli anni 244-249 d.C. 

I riferimenti dovrebbero essere RIC IV, 50 - RSC 231. Peso 3,85 g.

Mi confermate la correttezza della classificazione? Come vi sembra questo tondello?

Grazie a tutti! Auriate

37541c08-4585-4d3b-8e0e-f938cf6ed328-horz.jpg

Modificato da Auriate
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, bellissimo, la Vittoria al rovescio è spettacolare 😃

Per la classificazione attendiamo qualche parere autorevole 😃

• Grazie 1

Inviato

salve ilSear riporta questa classificazione

• Grazie 1

Inviato

Ciao, premetto che il mio non è assolutamente un intervento autorevole ma di semplice appassionato 🙂. Si tratta di un antoniniano celebrativo e di propaganda. Molto probabilmente, secondo me, coniato nel primo anno di regno di Filippo l'Arabo ( 244-245) per celebrare la salita al potere dopo aver fatto uccidere dall'esercito il suo predecessore Gordiano lll durante la campagna militare contro i Persiani ed averne preso il posto. Siamo durante il periodo storico dell'anarchia militare. Non da escludere anche la celebrazione della sua vittoria sui Carpi nel 247 che sembra essere stata l'unica dei suoi anni di regno. Le altre sue campagne furono improntate solo a salvaguardare e proteggere i confini dell'impero dalle mire di alcuni popoli lungo il Danubio. Il RIC 50 è corretto e riporta la personificazione della Vittoria andante a sinistra. Sempre della stessa tipologia  furono coniati anche esemplari con la Vittoria andante a destra (RIC 49b) e stante (RIC 51) 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20250417_085605_Chrome.jpg

Screenshot_20250417_085616_Chrome.jpg

Screenshot_20250417_085718_Chrome.jpg

Screenshot_20250417_085728_Chrome.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Pxacaesar per il consueto approfondimento del background sempre molto gradito, ci tengo a dire che nella lista dei miei "autorevoli" ci sei sempre stato anche tu eh, se preferisci userò il termine "autorevole appassionato"
😆

Modificato da Rufilius

Inviato
5 minuti fa, Rufilius dice:

Grazie @Pxacaesar per il consueto approfondimento del background sempre molto gradito, ci tengo a dire che nella lista dei miei "autorevoli" ci sei sempre stato anche tu eh, se preferisci userò il termine "autorevole appassionato"
😆

Ciao, grazie ma preferisco solo appassionato 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.