Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho questo tallero gr 27,92  mm.40,5, un caro ricordo di famiglia, di cui, pur avendo letto l'interessante articolo https://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia mi sono rimasti dubbi sulla zecca di provenienza... sperando che le foto possano aiutare...un cordiale saluto e un ringraziamento anticipato

image.jpeg.2a732fa74fc3502df671e6763c8c5627.jpegimage.jpeg.f8c002bdd4922f536ad7ec5a6632f202.jpeg

image.jpeg.2806cbbf90724d9ac77267890b3a2d59.jpegimage.jpeg.70d4691e324bf4d0cb572386d1c76402.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato
1 ora fa, santone dice:

Direi I conio di Roma 

grazie, ci sta. Ricordo di mio papà, classe 1914, militare di leva mandato in Abissinia nel 1935 ...

Inviato

Buongiorno,il tallero dovrebbe essere un Bruxelles dalla foto non si vede bene si deve guardare le due croci sopra le corone se quella di destra è decentrata rispetto al globo (punto) sottostante allora si tratta di Bruxelles. non può essere Roma percheè al dritto presenta segni di perlinatura cosa che nel Roma non avviene mai. buona giornata

Supporter
Inviato
50 minuti fa, Lucianostefana dice:

Buongiorno,il tallero dovrebbe essere un Bruxelles dalla foto non si vede bene si deve guardare le due croci sopra le corone se quella di destra è decentrata rispetto al globo (punto) sottostante allora si tratta di Bruxelles. non può essere Roma percheè al dritto presenta segni di perlinatura cosa che nel Roma non avviene mai. buona giornata

Comunque il tallero 1780 di Maria Theresia è sempre un rompicapo. Io ne ho uno in ottima conservazione da 15 anni e non sono ancora riuscito a capire la sua zecca pur leggendo libri, cataloghi ed info. Ci sono così tanti dettagli che uno esclude sempre l'altro 🙂 

Inviato

Se mi manda le foto anche del taglio forse posso aiutarla io colleziono solo Talleri e li studio perchè è una moneta con una storia importante

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Lucianostefana dice:

Se mi manda le foto anche del taglio forse posso aiutarla io colleziono solo Talleri e li studio perchè è una moneta con una storia importante

@Lucianostefana, grazie di cuore per proporsi in aiuto, lei è veramente gentile. Ne approfitto :) ed allego le foto del tallero, io credo che la moneta sia in sufficiente grado di conservazione per individuarne la zecca. Cordialmente, Alan.    

Tallero 1780 Maria Theresia D.jpg

Tallero 1780 Maria Theresia R.jpg

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@Lucianostefana, grazie di cuore per proporsi in aiuto, lei è veramente gentile. Ne approfitto :) ed allego le foto del tallero, io credo che la moneta sia in sufficiente grado di conservazione per individuarne la zecca. Cordialmente, Alan.    

Allego anche due foto del contorno/taglio, grazie.

Contorno Tallero 1780_1.jpg

Contorno Tallero 1780_2.jpg

Inviato
13 minuti fa, Alan Sinclair dice:

A me sembra proprio il riconio recente di Vienna, due puntini sfalsati centro scudo. 

Adesso, caravelle82 dice:

A me sembra proprio il riconio recente di Vienna, due puntini sfalsati centro scudo. 

1900- 1945/50

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

1900- 1945/50

Accidenti che vista @caravelle82, confermo la presenza dei due puntini nel centro dello scudo 😃

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Accidenti che vista @caravelle82, confermo la presenza dei due puntini nel centro dello scudo 😃

Ed é quello allora 100 %

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Lucianostefana dice:

questo tallero è della zecca di Vienna tra 1890 e il 1930

Grazie @Lucianostefana, finalmente ho una conferma. Tra l'altro anche l'amico @caravelle82 che ringrazio, ha espresso parere per Vienna. 

1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Lucianostefana, finalmente ho una conferma. Tra l'altro anche l'amico @caravelle82 che ringrazio, ha espresso parere per Vienna. 

Continuavo a confondermi, tra il bordo, l'unghia dell'aquila, le piume, ecc. 😆

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Lucianostefana dice:

da fotografo dilettante... spero riesca "decifrarlo"... nel caso a che anni si riferisce la coniazione ? Grazie

image.jpeg.741005801f8491ba2b04d71f39953e57.jpeg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Lucianostefana dice:

questo tallero è della zecca di Vienna tra 1890 e il 1930

Grazie per l'aiuto @Lucianostefana 👍! 

Inviato

si ora si vede bene, non è zecca Bruxelles ma è sempre un Vienna come quello di prima 1890/1930

Inviato
2 minuti fa, Lucianostefana dice:

si ora si vede bene, non è zecca Bruxelles ma è sempre un Vienna come quello di prima 1890/1930

penso che la risposta sia indirizzata a me ( la confusione è nel destino dei talleri😀).... grazie mille

Inviato
29 minuti fa, caravelle82 dice:

1900- 1945/50

il riconio moderno ha l'unghia lunga nella zampa destra, mentre questo ce l'ha corta ed è fine 800 primi 900

2 minuti fa, joannes carolus dice:

penso che la risposta sia indirizzata a me ( la confusione è nel destino dei talleri😀).... grazie mille

si esatto 

Inviato
38 minuti fa, caravelle82 dice:

1900- 1945/50

la differenza tra un Vienna fine 800/900 e quello moderno 1945/50 non sono i puntini nello scudo, ma la lunghezza dell'unghia nella zampa destra che nel primo caso è corta in quello moderno è lunga

Inviato
43 minuti fa, Lucianostefana dice:

la differenza tra un Vienna fine 800/900 e quello moderno 1945/50 non sono i puntini nello scudo, ma la lunghezza dell'unghia nella zampa destra che nel primo caso è corta in quello moderno è lunga

Screenshot_20250416_152453_Gallery.jpg

Inviato
17 minuti fa, caravelle82 dice:

Screenshot_20250416_152453_Gallery.jpg

a1.jpeg

a11.jpeg

Adesso, Lucianostefana dice:

a1.jpeg

a11.jpeg

a111.jpeg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Lucianostefana dice:

Buongiorno,il tallero dovrebbe essere un Bruxelles dalla foto non si vede bene si deve guardare le due croci sopra le corone se quella di destra è decentrata rispetto al globo (punto) sottostante allora si tratta di Bruxelles ....

si può vedere una foto della Bruxelles con la croce decentrata? grazie, buona serata

image.jpeg.498147fd171ae0a9d8ca66b0e10b5697.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato
2 ore fa, joannes carolus dice:

si può vedere una foto della Bruxelles con la croce decentrata? grazie, buona serata

2 ore fa, joannes carolus dice:

IMG_8762.jpeg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.