Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao!

Ho visto diversi post sui Notgeld ma non ho ancora capito se sono buoni o monete, mi sembra di vedere opinioni discordanti.

Visto che ho l'occasione di prenderne un pò ma, nel caso non fossero monete non sarei molto propenso ad accettarli, cosa mi potete dire a riguardo?

Grazie a tutti!

Mauro :)

Inviato

sono monete di neccessita,fatte per la crisi economica...esistono cataloghi tedeschi solo per questo tipo di monetazione dato che ne anno fatti in svariate quantità...

Inviato
sono monete di neccessita,fatte per la crisi economica...

252797[/snapback]

Quindi sono MONETE.. :unsure:

Inviato

A mio parere sono da considerare moneta a tutti gli effetti.

Se ne parla anche nella monetapedia

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Notgeld

Dall'articolo hai poi una serie di collegamenti con un sito inglese dove puoi trovare maggiori dettagli e molte foto.

petronius :)

Inviato

secondo me sono gettoni, perché fatti da enti non statali (città) o privati (negozi) e non da un'autorità centrale (banca centrale, zecca di stato).

Il fatto che circolassero in ambito limitato (città/negozio) ne é un'ulteriore riprova. ;)

Inviato

Esistono anche le banconote Notgeld,emesse sempre da comuni o enti di commercio.Tuttavia questo tipo di gettone(o banconota) va ricondotto alla particolare situazione vissuta soprattutto in Germania,ma anche in Austria,alla fine della grande guerra,quando l'inflazione era galoppante e la moneta ufficiale non bastava alle necessita quotidiane.Alcuni di questi gettoni portano il valore in Marchi-Oro,l'unita' di riferimento usata in quel turbolento periodo,dato che per un Marco-Oro ci volevano sempre piu' milioni di marchi circolanti.Infine va detto che anche in altri paesi nello stesso periodo hanno sperimentato la circolazione di gettoni usati effettivamente come denaro contante,in Francia le camere di commercio di molti comuni emettevano monete.In italia,in periodi piu' vicini a noi si e' sperimentata la circolazione dei cosidetti "miniassegni",emessi dalle banche e usati a tutti gli effetti come valuta.

Awards

Inviato
secondo me sono gettoni, perché fatti da enti non statali (città) o privati (negozi) e non da un'autorità centrale (banca centrale, zecca di stato).

Il fatto che circolassero in ambito limitato (città/negozio) ne é un'ulteriore riprova. ;)

252833[/snapback]

Ho letto su un sito che alcuni Notgeld erano emessi anche per conto della Banca Centrale.

In questo caso sono monete?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.