Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Posto questo discreto denario di Nerva con al rovescio la libertà con pileo e scettro mentre al dritto l'imperatore laureato rivolto a destra. Le legende Libertas Publica e quella del dritto sono ben conservate, e leggibili in ogni loro parte. Dovrebbe essere il RIC 19.

Vorrei capire, motivo del post, se questo è un denario raro o comune. Ho visto alcuni stessi denari in vendita a prezzi molto alti, intorno alle €450/500. 

Misure 3.04 g per 18.7 mm

Grazie ancora 

Atexano 

 

IMG_20250413_190013_HDR.jpg

IMG_20250413_190000_HDR.jpg


Inviato (modificato)

Ciao, i denari di Nerva ( anche se ha ricoperto la carica di imperatore solo per poco più di un anno da settembre del 96 a gennaio del 98) non sono proprio rari, forse alcune tipologie sono meno trovabili di altre ma in linea di massima sono giunte a noi molte monete di questo imperatore. Per i prezzi di mercato lascio volentieri la parola ad altri 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato

Ciao Antonio,

Ho visto altre monete di Nerva ed hanno tutti tendenzialmente prezzi alti; non mi sembrano così comuni, anche se come dici tu ci sono, ma non ai livelli di un Massimino Trace o Decio per esempio, che hanno regnato lo stesso per poco tempo, ma che hanno le loro monete in qualsiasi asta.


Inviato
7 ore fa, Atexano dice:

Ho visto altre monete di Nerva ed hanno tutti tendenzialmente prezzi alti; non mi sembrano così comuni,

Ciao, concordo sui prezzi elevati delle sue monete ma non sulla loro rarità ( che non sono sempre direttamente dipendenti) . Ti faccio l'esempio del denario di Augusto con i figli adottivi raffigurati sul rovescio Gaio e Lucio. Forse uno dei denari più comuni in assoluto che si possono trovare sul mercato ma che vengono proposti sempre, anche in conservazione medio/basse, a prezzi elevati 🙂

ANTONIO 


Inviato

Ciao Antonio,

Quindi dici che quei prezzi sono dovuti ad altri fattori e non dunque alla rarità... può essere in effetti 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.