Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

premettendo che non sono attratto dalle varianti delle monete, 

essendomi messo a fare ordine della mia collezione alla ricerca di doppioni,

mi sono imbattuto in due monete che sono tecnicamente la stessa ed identica

moneta secondo tutti i testi consultati, ma che ovviamente, come si può riscontrare

dalle foto, non sono esattamente identiche.

Sto parlando del 2 Tornesi del 1852 nello specifico.

Secondo voi queste due monete sarebbero da catalogare come differenti?

Collezionando principalmente Napoli, mi ha sempre attratto l' imperfezione di 

tali monete, ma dovendo mettere un limite al numero di monete collezionate,

ed ai soldi spesi per acquisirle, non sono proprio sicuro sia opportuno conservare 

tutto ciò che mi e' finora capitato sottomano solo per piccole differenze.

Cosa mi suggerite?

2 tornesi 1852.jpg

• Mi piace 2

Inviato
34 minuti fa, mactonio dice:

Secondo me si... legenda lunga e legenda corta.

• Mi piace 2

Inviato

belle monetine in alta conservazione. non mi sembra che sia catalogate varianti per questo millesimo. forse quella con la scritta più stretta, che sarebbe la moneta di destra, è quella più "comune", per tanto, se proprio una la devi cedere, tra le due io sceglierei di tenere quella di sinistra, che mi sembra anche meglio conservata. probabilmente però, nonostante siano ottime monete, non  mi sembra che spuntino cifre tali da giustificarne una vendita, perciò ti consiglio di tenerle entrambe.

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

@mactonio, metti le foto dei due rovesci ?

Eccole :) 

319R.jpg

1380.2.jpg

1 ora fa, fricogna dice: