Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei una domanda, visto che inizio ad avere qualche moneta in argento le sto tenendo per ora nelle classiche capsule ma avrei una mezza idea di prendere gli oblò in modo da avere un po’ di superficie di cartone sulla quale scrivere i dati della moneta, secondo voi l’argento alla lunga si può rovinare a contatto con la plastica dell’oblò? 
Per quanto riguarda il prezzo credo che sia una cifra abbastanza giusta 50 euro, poi un Milano mi mancava e vorrei avere uno scudo per ogni zecca.

Inviato
1 ora fa, The-hunter-j dice:

Avrei una domanda, visto che inizio ad avere qualche moneta in argento le sto tenendo per ora nelle classiche capsule ma avrei una mezza idea di prendere gli oblò in modo da avere un po’ di superficie di cartone sulla quale scrivere i dati della moneta, secondo voi l’argento alla lunga si può rovinare a contatto con la plastica dell’oblò? 
Per quanto riguarda il prezzo credo che sia una cifra abbastanza giusta 50 euro, poi un Milano mi mancava e vorrei avere uno scudo per ogni zecca.

Puoi metterla prima in una bustina di acetato e poi nell'oblo. Potrebbe andar bene anche solo l'oblo però.. Le monete che le conservo così per ora non hanno fatto nulla

Inviato

Io le conservo da sempre nei vassoi di velluto ABAFIL riposti poi (purtroppo) in cassetta di sicurezza in banca. Ho vari casi di patinatura acquisita in tal modo negli anni 

Inviato (modificato)

I vassoi in velluto sono sempre il metodo migliore ma le monete sono soggette a patinare con gli anni e se hai tante monete alla fine anche la spesa sarà sicuramente maggiore. Gli oblo vanno bene, vanno molto bene anche gli album con taschine trasparenti, con intermezzo in cartoncino dove puoi annotare informazioni e dati delle monete. Ormai i nuovi fogli con taschine prodotti da  ditte affermate nel settore come quella menzionata nel post precedente vanno molto bene, non contengono PVC. Solitamente se acquisto in un negozio e non conosco l'azienda produttrice dei fogli che desidero,  annuso il materiale e se ha un forte odore di plastica non va bene.

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per i consigli, credo che aspetterò ad acquistare gli oblò anche se come confermate anche voi sembra che non rovinino le monete in argento, per quanto riguarda i vassoi al momento non ho molto spazio per esporli ho diversi fogli di album con taschine ma al momento ho diviso così le mie monete: quelle d’oro per ovvie ragioni in cassetta di sicurezza e quelle in argento nelle capsule dentro ad una scatola, sarebbe più bello tenerle esposte ma di questi tempi non mi fido molto, anche se sono di modesto valore mi dispiacerebbe se dovessero esser portate via.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.