Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Eccomi

Come anticipato nella discussione precedente oggi vi presento l'ultima arrivata.

10 Lek anno 1939, peso 10 gr. tondi tondi, diametro 27,00 mm.

Un'idea sullo stato di conservazione me la sono fatta ma vorrei avere anche le vostre opinioni che

sicuramente siete più esperti di me.

Ho fatto diverse foto con angolazioni e luci differenti naturali e non.

Al bordo si nota della bava di conio, i rilievi mi sembrano ottimi, ma ahimè vedo una striatura sull'aquila di destra a R/ .

Colpetti a ore 9 sempre a R/, mentre a ore 3 sembrerebbe più un'assenza di metallo.

Situazione migliore a D/ .

Spiegatemi se vedete del lustro.

Grazie infinite.

IMG_9430.jpg

IMG_9433.jpg

IMG_9424.jpg

IMG_9437.jpg

IMG_9428.jpg

IMG_9438.jpg

IMG_9431.jpg

IMG_9429.jpg

IMG_9434.jpg

IMG_9441.jpg

Modificato da besson
  • Mi piace 1

Inviato

È una bella moneta, la terza foto del dritto, la prima e terza del rovescio mostrano un lustro più che buono. I colpi sono quelli che hai detto te, mentre la striatura potrebbe essere un po' di sporco. I rilievi sono belli e definiti. Per me siamo nell'ordine del SPL+ o anche qualcosa di più.

Inviato (modificato)

SPL e forse qualcosetta in più...peccato quei colpi al bordo dal rovescio

Kktning.jpg

Modificato da didrachm
  • Grazie 1

Inviato

Non mi ritengo abbastanza esperto da poter dare un giudizio sulla conservazione, ma è molto bella e sicuramente di alto grado. Se non è FDC siamo li vicino, complimenti.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno secondo me spl+ ottima moneta.

• Grazie 1

Inviato

Buon giorno.

Premettendo che il Gigante afferma che la moneta  è di seconda classe per difetti di conio con debolezze ai bordi, direi che questa moneta potrebbe essere stata chiusa  o dichiarata in FDC o QFDC.

La striatura sull'aquila potrebbe anche essere una parziale patina a bersaglio.

Questo esemplare a me sembra ottimo.

Buona giornata a tutti.

Gabriella

• Grazie 1

Inviato

SPL-FDC secondo me, molto bella 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Sono contento dei vostri giudizi, effettivamente come afferma @ACERBONI GABRIELLA

più che colpetti sembrerebbero  dei difetti di conio quelli al bordo.

Io sinceramente avrei attribuito un qSPL , pensavo che i vari difetti evidenziati la penalizzassero

maggiormente. 

La moneta l'ho acquistata senza perizia a dire il vero nella descrizione non c'era nessun riferimento sullo stato di conservazione.

L'ho presa perchè sono rimasto colpito soprattutto dai rilievi .

A questo punto si può affermare che non ha mai circolato ?.

Inviato

Se posso chiedere, quanto l’hai pagata?

Supporter
Inviato

sarebbe interessante avere anche l'opinione di @ilnumismatico @caravelle82

@El Chupacabra @miza @Pontetto se non disturbo.

Grazie

8 ore fa, Kriper0204 dice:

Se posso chiedere, quanto l’hai pagata?

Escluso spese di spedizione 40,00.

Inviato

Buonasera @besson 

Bella moneta e per 40 euro, anche secondo me hai fatto bene a prenderla. É certamente in alta conservazione. Per il suo aspetto sembrerebbe

"Non Circolata". Ha un bel lustro, bava di conio e rilievi ancora intonsi. Aggiungerei  la nota "male conservata", sembra sia stata conservata in fondo a un barattolo pieno di monete... e questo naturalmente influisce sull'estetica e sul prezzo.

Complimenti...

Saluti

• Grazie 1

Inviato
Il 12/04/2025 alle 19:54, besson dice:

Eccomi

Come anticipato nella discussione precedente oggi vi presento l'ultima arrivata.

10 Lek anno 1939, peso 10 gr. tondi tondi, diametro 27,00 mm.

Un'idea sullo stato di conservazione me la sono fatta ma vorrei avere anche le vostre opinioni che

sicuramente siete più esperti di me.

Ho fatto diverse foto con angolazioni e luci differenti naturali e non.

Al bordo si nota della bava di conio, i rilievi mi sembrano ottimi, ma ahimè vedo una striatura sull'aquila di destra a R/ .

Colpetti a ore 9 sempre a R/, mentre a ore 3 sembrerebbe più un'assenza di metallo.

Situazione migliore a D/ .

Spiegatemi se vedete del lustro.

Grazie infinite.

IMG_9430.jpg

IMG_9433.jpg

IMG_9424.jpg

IMG_9437.jpg

IMG_9428.jpg

IMG_9438.jpg

IMG_9431.jpg

IMG_9429.jpg

IMG_9434.jpg

IMG_9441.jpg

Ciao

Anche io vedo meglio il dritto, anche se dalle foto non é semplice eh.

Credo che la moneta abbia sofferto un poco la permanenza dentro plastiche, magari con situazioni microclimatiche non favorevoli.

Il lustro lo si vede.

In sostanza, per quello che posso ipotizzare da foto, mi sbilancerei sul mSPL/SPL.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera. Bella moneta. A mio avviso, cautelativamente, per via di qualche piccolo segnetto al bordo e di qualche traccia di una probabile non ottimale conservazione passata, direi spl+

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buonasera @besson, moneta che si vede poco nel Forum, ma molto bella. Conservazione alta, con lustro, peccato per i colpetti al bordo, complimenti !   

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.