Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera ho trovato a terra una Vecchia Banconota del 1947 da DIECIMILA Come faccio a capire sé è vera o un falso??

Supporter
Inviato

Buonasera @Gattangy, "trovata a terra" 🤔 ? Provi a postare nel Forum la foto della banconota nella sua sezione di pertinenza.

Inviato

Si l'ho trovata in un palazzo antico nelle scale per l'esattezza 

IMG_20250412_120814.jpg

Inviato

Buongiorno. La storia del ritrovamento è troppo interessante per non approfondire. Nello specifico, che tipo di palazzo? Era disabitato? Quali scale? Te cosa ci facevi lì? Era in un portafoglio? Raccontaci un po' di più 😊

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. La storia del ritrovamento è troppo interessante per non approfondire. Nello specifico, che tipo di palazzo? Era disabitato? Quali scale? Te cosa ci facevi lì? Era in un portafoglio? Raccontaci un po' di più 😊

Esatto, la cosa diventa affascinante e misteriosa 😃 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La banconota è del 1948 e sembrerebbe autentica, l'immagine purtroppo non è nitida abbastanza, servirebbe pure la foto del verso.

2 ore fa, Gattangy dice:

Si l'ho trovata in un palazzo antico nelle scale per l'esattezza 

IMG_20250412_120814.jpg

Awards

Inviato

Dunque la storia è questa.  Siamo su Messina si tratta di un palazzo d'epoca costruito dopo il terremoto del 1908.. la gente che ci vive è prevalentemente anziana... Mi stavo recando dal medico che ha uno studio lì e qualcuno stava o traslocando o era passato a miglior vita e stavano praticamente svuotando casa nel mentre appena uscita dal medico ho trovato e terra la banconota, e poi arrivata nell'androne ho visto mobili abiti etc ecco il tutto 

Inviato

Ciao, la famosa banconota da 10000 lire del film con Toto' e Peppino De Filippo "La banda degli onesti" se non sbaglio 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la famosa banconota da 10000 lire del film con Toto' e Peppino De Filippo "La banda degli onesti" se non sbaglio 🙂

ANTONIO 

E' proprio quella :) 

10mmm.jpg.e21f70f47a4534a952407367ba31b3af.jpg

Questa presentata del 8 maggio del 1948 con la firma di Luigi Einaudi appartiene al primo contingente stampato, qualche giorno dopo, il 12 maggio dello stesso anno, Einaudi sarebbe diventato il secondo Presidente della Repubblica italiana.

19 ore fa, Gattangy dice:

Buona sera ho trovato a terra una Vecchia Banconota del 1947 da DIECIMILA Come faccio a capire sé è vera o un falso??

Sembrerebbe autentica, se puoi fare delle foto più nitide, anche dell'altra faccia, ci leviamo ogni dubbio.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

La diecimila lire .... che si piegava in 4, altrimenti nel portafoglio non ci stava!

Anch'io ne ho una, venuta fuori insieme ad altre 9 da una pila di traverse e federe del matrimoniale della nonna di mio cognato, quando Lei venne meno e vuotarono gli armadi.

saluti

luciano

10.000 lire D.jpg

10.000 lire R.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, 417sonia dice:

La diecimila lire .... che si piegava in 4, altrimenti nel portafoglio non ci stava!

Venivano più comunemente piegate anche in otto parti :D 

• Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.