Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono appena ritornato da questa vacanza (ero a senigallia), ma ho fatto un giretto anche a urbino e san marino (mi ero scaricato le info riguardante la "sezione numismatica" delle marche dal forum).

a palazzo ducale alcune aree erano chiuse e non ho neanche visto la collezione di monete romane e greche... cmq ho visto quelle rinvenute negli anni '70, il tutto era in una piccola sala con tre teche unite per un lato, era curato abbastanza bene, le descrizioni esatte e le monete erano visibili da entrambi i lati, mancava però (secondo me) qualche scheda descrittiva del periodo... le monete esposte spaziavano tra il 1300 e il 1500, in prevalenza ducati e zecchini veneti... poi visto che era di fianco ho visitato anche il duomo, ma anche li non ho visto la collezione citata... poi san marino visitata l'ultimo giorno: c'erano tutti negozietti e ognuno aveva la divisionale con il 5 euro, un aneddoto curioso, più in alto andavi meno costava, per spiegarmi meglio: i primi negozietti proprio ai piedi della salita, la vendevano a 65/70 euro, fatte due rampe e richiesto il prezzo era già sceso a 55, ancora una rampa e il prezzo era 53 :huh: :P ... poi sempre a san marino abbiamo (ero con la mia famiglia) visitato la mostra dedicata a Garibaldi, era ben curata ;) , se vi capita di fare un giro visitatela, anche qui erano esposte 5 monete di numero da 3 baiocchi e sottomultipli, con giusto una schedina descrittiva "5 baiocchi 1849 emessa da...", un po' povero pure questa... poi si è messo a piovere e siamo tornati a casa... ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

:) :) Ciao Niko, lo credo che più salivi e meno costavano, con quelle salite ripide, chi ci arriva in cima? Comunque, bella gita, ma le monete le hai comprate?

Giovanna :D :D B)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.