Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono appena ritornato da questa vacanza (ero a senigallia), ma ho fatto un giretto anche a urbino e san marino (mi ero scaricato le info riguardante la "sezione numismatica" delle marche dal forum).

a palazzo ducale alcune aree erano chiuse e non ho neanche visto la collezione di monete romane e greche... cmq ho visto quelle rinvenute negli anni '70, il tutto era in una piccola sala con tre teche unite per un lato, era curato abbastanza bene, le descrizioni esatte e le monete erano visibili da entrambi i lati, mancava però (secondo me) qualche scheda descrittiva del periodo... le monete esposte spaziavano tra il 1300 e il 1500, in prevalenza ducati e zecchini veneti... poi visto che era di fianco ho visitato anche il duomo, ma anche li non ho visto la collezione citata... poi san marino visitata l'ultimo giorno: c'erano tutti negozietti e ognuno aveva la divisionale con il 5 euro, un aneddoto curioso, più in alto andavi meno costava, per spiegarmi meglio: i primi negozietti proprio ai piedi della salita, la vendevano a 65/70 euro, fatte due rampe e richiesto il prezzo era già sceso a 55, ancora una rampa e il prezzo era 53 :huh: :P ... poi sempre a san marino abbiamo (ero con la mia famiglia) visitato la mostra dedicata a Garibaldi, era ben curata ;) , se vi capita di fare un giro visitatela, anche qui erano esposte 5 monete di numero da 3 baiocchi e sottomultipli, con giusto una schedina descrittiva "5 baiocchi 1849 emessa da...", un po' povero pure questa... poi si è messo a piovere e siamo tornati a casa... ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

:) :) Ciao Niko, lo credo che più salivi e meno costavano, con quelle salite ripide, chi ci arriva in cima? Comunque, bella gita, ma le monete le hai comprate?

Giovanna :D :D B)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.