Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

oggi vi presento per un parere uno degli ultimi miei acquisti. inutile nascondere che proviene dall'asta Ghiglione M72, visto che già in quella discussione avevo mostrato la moneta nel contesto del suo packaging che ho molto apprezzato (e che dopo riproporrò per completezza). alla luce di questo posso fornire direttamente tutte le informazioni sull'acquisto: valutata da Ghiglione come SPL, pagata 40 euro + diritti.

voi cosa ne pensate? inserisco foto sia con luce naturale, prima, sia con luce artificiale, che evidenzia meglio i rilievi (dopo)

20250410_160528.jpg

20250410_160542.jpg

20250409_100329.jpg

20250409_100337.jpg

ed ecco anche il packaging, che come ho già detto ho molto apprezzato, in quanto incluso nel servizio e non a pagamento e, quindi, un piccolo valore aggiunto

20250408_095138.jpg

20250408_095146.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Carlo., bella moneta e data per SPL ad un prezzo onesto a mio avviso. Presenta del lustro, qualche difettuccio c'è, ma è gradevole.  

Inviato

Molto gradevole, mi piace molto la patina. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Inviato (modificato)

Da queste foto io non vedo lo SPL...forse il quasi...comunque non contesto la perizia penso ad un problema di foto non premianti

Modificato da didrachm
  • Haha 1

Inviato
7 minuti fa, didrachm dice:

Da queste foto io non vedo lo SPL...forse il quasi...comunque non contesto la perizia penso ad un problema di foto non premianti

non c'è perizia, solo il certificato di vendita. anzi ben accette le osservazioni "discordanti", altrimenti non avrei richiesto il parere.

ho ancora poca esperienza (anche nel fotografare!) quindi ho bisogno di imparare a riconoscere bene gli stati di conservazione

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Carlo. dice:

non c'è perizia, solo il certificato di vendita. anzi ben accette le osservazioni "discordanti", altrimenti non avrei richiesto il parere.

ho ancora poca esperienza (anche nel fotografare!) quindi ho bisogno di imparare a riconoscere bene gli stati di conservazione

@Carlo., non per essere troppo ripetitivo, ma questo è il classico esempio delle conservazioni date con "manica larga". 

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo., non per essere troppo ripetitivo, ma questo è il classico esempio delle conservazioni date con "manica larga". 

@Alan Sinclair lo avevo intuito dalle fotografie in asta e lo ho appurato di persona. tuttavia la ho trovata una bella moneta e dopo un po' di titubanza ho deciso di offrire. la ho confrontata con altri esemplari in asta in questo periodo e la ho ritenuta abbastanza coerente anche con quanto proposto da altri.

In questo caso, poi, ho avuto la possibilità di poterla ritirare di persona e non pagare la spedizione, quindi anche un piccolo risparmio.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

@Alan Sinclair lo avevo intuito dalle fotografie in asta e lo ho appurato di persona. tuttavia la ho trovata una bella moneta e dopo un po' di titubanza ho deciso di offrire. la ho confrontata con altri esemplari in asta in questo periodo e la ho ritenuta abbastanza coerente anche con quanto proposto da altri.

In questo caso, poi, ho avuto la possibilità di poterla ritirare di persona e non pagare la spedizione, quindi anche un piccolo risparmio.

@Carlo., a quel prezzo va benissimo.

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

mamma mia giacutuli! spero che c'azzecchi di più con le dracme!
E' un bellissimo Spl, con patina coeva e gran bel lustro. Bell'esemplare, complimenti!

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 minuto fa, ilnumismatico dice:

E' un bellissimo Spl, con patina coeva e gran bel lustro. Bell'esemplare, complimenti!

grazie @ilnumismatico!

Inviato
57 minuti fa, Carlo. dice:

Ahh... non avevo capito questo, pensavo ci fosse perizia....beh allora fai vedere da un perito perche per me SPL non lo merita per niente

4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Questo lo dici da queste foto pubblicate oppure hai avuto modo di vedere altre foto o avuto in mano il pezzo?!???

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

Questo lo dici da queste foto pubblicate oppure hai avuto modo di vedere altre foto o avuto in mano il pezzo?!???

credo che se non vedi il lustro dalle foto pubblicate, abbiamo poco di cui disquisire

Awards

Inviato

io gli darei anche più di spl.. sicuramente un assottigliamento del lustro c'è.. ma cmq presente..  sarei arrivato anche a spl-fdc se dipendesse da me🤣

• Mi piace 1

Inviato

Avere parte del lustro non significa alta conservazione.... se ci sono dei danni se lo scorda SPL...e da quello che vedo non è un pezzo da SPL.

Poi se per alcuni questa è alta conservazione, cosi sia...amen

Hg543.jpg

• Haha 1

Inviato
12 minuti fa, didrachm dice:

Avere parte del lustro non significa alta conservazione.... se ci sono dei danni se lo scorda SPL...e da quello che vedo non è un pezzo da SPL.

Poi se per alcuni questa è alta conservazione, cosi sia...amen

Hg543.jpg

Mi fa piacere poter attribuire una conservazione il più oggettivo possibile, quindi mi è utile il parere di tutti: il lustro, almeno un po', dal vivo c'è e si nota, come anche una buona definizione dei rilievi. Tuttavia come segnali ci sono dei piccoli segni e colpetti (piccoli, ma con un poco di ingrandimento si notano) e quindi io stesso ho messo in discussione la valutazione fatta dalla casa d'aste.

Grazie a tutti perché i diversi pareri mi aiutano a notare meglio gli aspetti sia positivi sia negativi delle monete che vi mostro

Inviato (modificato)

Buonasera. Per me è un gradevole Spl pieno. Complimenti, bell'acquisto 

Modificato da Pontetto

Inviato

Buona sera.

Sarò fissata a valutare in primo luogo i rilievi ma qui mi sembra che siano proprio belli.

I punti che normalmente sono i primi a logorarsi che a mio parere sono, la mano che tiene il fascio i legacci del medesimo e la corona sulla prora mi sembrano in ottime condizioni.

Mi sembra anche di vedere delle bave di conio che sicuramente sono presenti nelle alte conservazioni.

A meno che con la moneta in mano queste considerazioni vengano smentite mi sembra che una moneta così si meriti senza dubbio uno spl pieno se non qualcosa in più.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA, grazie per il suo contributo. Confermo che i rilievi sono buoni con la moneta in mano. Sulla bava di conio, per inesperienza, non so esprimermi con certezza, ma credo possano essere dei piccoli colpetti al bordo.

non credo che la moneta abbia circolato, o nel caso molto poco: piuttosto potrebbe non esser stata conservata al meglio, forse anche a contatto con altre monete.

cordiali saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera @Carlo., bella moneta e buon acquisto a mio parere. 😉

Sicuramente non ha circolato molto, e i bei rilievi lo dimostrano, peccato per quei segnetti da contatto al rovescio già evidenziati poco sopra... Per quanto riguarda la classificazione, prendi con le pinze il mio parere, assegnerei un qSPL (sempre per via dei colpetti).

Se può interessarti, anche per poter fare un confronto, linko la discussione che avevo aperto qualche mese fa in seguito all'acquisto del mio 10 Lire 1936

https://www.lamoneta.it/topic/225749-10-lire-impero-1936-parere-grading/#comment-2480290

Modificato da fatantony

Inviato

Da quel che si vede a me la conservazione attribuita da Ghiglione sembra corretta, come peraltro il prezzo pagato. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.