Vai al contenuto
IGNORED

3 monete di 3 monarchi portoghesi

Risposte migliori

Inviato

Vorrei mostrarvi queste 3 monete portoghesi, corrispondenti a 3 diversi monarchi portoghesi tra gli anni 1223 e 1325, il loro valore è 1 dinhero e la loro composizione è vellón. Li ho comprati qualche tempo fa in un mercatino delle pulci nel nord del Portogallo, i primi due sul bancone, il terzo sotto il bancone, perché secondo il venditore, tirando fuori un sacchetto con circa una dozzina di pezzi, aveva detto che non erano ordinati e che sarebbero appartenuti al re Dinis. Ci ho creduto e li ho etichettati per molto tempo, finché non ho iniziato a classificarli seriamente e sono rimasto sorpreso perché provenivano da re diversi.

Sono tutti molto belli e, per me, considerando la loro età, sono in condizioni eccellenti e hanno una bellissima patina. Le foto non rendono loro giustizia, poiché le leggende e l'arredamento sono tutti visibili, anche quelli deteriorati.

La prima è una moneta Sancho II, 0,59gr 16mm, corrisponde alla variante della leggenda REX SANCIV, modello Gomes # S2.17.02

0912669-A-115-D-4-D1-D-A1-AE-9-EB29313-A

5-FACD0-BE-8-BEB-404-E-87-A5-BE683-C191-

La seconda è la moneta di Alfonso III, 0,74gr 18mm, questa è quella che mi hanno venduto come moneta Dinis... ma no, è di ALFONSO REX, modello Gomes#A3.02

9-F3-E0-DE3-54-A4-4217-91-A6-C96-A3-F87-

D3-DC1414-51-D6-44-C3-8-D93-29-C0-DFAB65

Il terzo è Dinheiro de Dinis, 0,80gr 17mm, il modello leggendario è GA RB II AL, Gomes#D1.07.07

728-F0-AD4-2596-42-B9-877-E-AF9-E10946-E

B965-D646-B9-EA-48-FF-8099-166-E14-F6-D5

Inviato

buongiorno @murasama, non conosco la monetazione portoghese del periodo, tuttavia mi sembrano delle belle monete e in buono stato di conservazione, per l'età che hanno! molto interessanti e, se comprate al mercatino, probabilmente hai fatto un affare!

le fotografie forse risultano un poco piccole, per poterle apprezzare al meglio. se il problema fossero i KB disponibili per caricare le foto, prova a ritagliare di più lo sfondo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.