Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena acquistato 5 centesimi tipo Impero del 1938 in rame, non ho ancora delle buone foto (sono ancora in arrivo, se il venditore mantiene la promessa...), il fatto è che ho notato che la data riporta solo mezzo numero 1, il che mi è sembrato strano visto che la moneta era in condizioni abbastanza buone per poter perdere mezzo 1. Cercando in rete ho trovato un altro esempio senza il numero 1, questo mi porta a pensare che nel 1938 siano state coniate una serie di monete con il numero 1 difettoso fino a farlo scomparire completamente dalla moneta. Si tratta di un bug noto? Si verifica anche in altre date? Non ho trovato alcuna traccia di ciò.

476881757-601103272.jpg

s-l960.jpg

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @murasama, premesso che sarebbe opportuno valutare con foto intere la moneta. Potrebbe essere usura o conio parzialmente otturato. 

Inviato (modificato)

La mia moneta deve ancora arrivare, cercherò di scattare delle belle foto quando la avrò in mano (stimo tra una settimana...). La seconda moneta con l’1 completamente “fantasma” è in vendita su un famoso portale web, non so se l’indirizzo web può essere caricato sul forum, non ho alcun intento pubblicitario, ma devo aggiungere che questa moneta è fuori dalla mia portata non per il prezzo (la considero molto economica), ma per la complessità della legge per la spedizione, altrimenti l’avrei già comprata pur avendo qualche piccolo dubbio che potesse essere manipolata… Queste sono le foto del venditore:

s-l960-2.jpg

s-l960-3.jpg

s-l960-4.jpg

Ho appena notato che anche le T sul dritto sono incomplete; non è il caso della mia moneta... Questa deve essere la più danneggiata dell'emissione.

Modificato da murasama

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.