Vai al contenuto
IGNORED

I graffi

mauro82

Risposte migliori

Ciao,

quanto possono influire i graffi sulla conservazione di una moneta?

Ad esempio: se su una moneta in condizione SPL viene notato un graffio, quale sarà la sua nuova valutazione?

Spero di essere stato chiaro

Grazie per l'attenzione

Mauro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. In alcuni casi può influire molto su conservazione e prezzo in altri praticamente nulla. Puoi considerare queste "variabili":

1 - Tipo di graffio (Ossia è un graffio leggero oppure profondo e deturpante ecc.?).

2 - Natura del graffio (Il graffio è un difetto di conio?).

3 - Ubicazione del graffio (Il graffio è sul campo oppure su un rilievo ecc.?).

4 - Conservazione della moneta (Il graffio è su un FDC o su un BB e, comunque, è un'eccezione nella moneta in questione?)

5 - Tipo di moneta (antica, moderna, contemporanea, comune, rara, ecc.).

Queste le mie considerazioni personali.

Per esempio prendiamo un 2 lire 1881 e facciamo che sia notato un graffio leggero, ma visibile nella moneta altrimenti SPL.

1) Ammettiamo che il graffio sia sulla guancia del re. Per quanto mi riguarda potrei spendere 100 per la moneta senza graffio, ma non più di 70 per la moneta con il graffio. Quindi considererei la conservazione e la quotazione di un qSPL.

2) Se però il graffio fosse nell'area dell'occhio così da renderne anche solo un po' faticosa la lettura... beh a questo punto il graffio andrebbe ben evidenziato nella descrizione della moneta stessa e la quotazione potrebbe cambiare sensibilmente fino a scendere a quella di un BB+. La conservazione potrebbe essere indicata come "BB+" o "qSPL, graffio", ma la quotazione sarà quella di un "BB+".

3) Se però il graffio leggero fosse sul campo, mi accontenterei di pagarla come uno SPL- e tale la considererei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla larghezza e la profondità del graffio e se passa sopra a particolari che in questo modo si perdono...

in linea di massima potrebbe perdere qualcosa nel grading e quindi non essere più un SPL puro ma un SPL- o addirittura peggio.

Perchè non posti una bella foto per fare un sondaggio?

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non posti una bella foto per fare un sondaggio?

252688[/snapback]

Ora come ora non ho un soggetto ben preciso su cui fare riferimento, la mia era una domanda generica.

Comunque è un'ottimo suggerimento, appena avrò occasione posterò una foto nella sezione altre monete dato che colleziono contemporanee.

Un grazie particolare ad orlando10, non si poteva essere più completi e precisi di così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 15 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.