Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Mi sono imbattuto in 1 euro del 2002 che presenta una rotazione dell'asse di circa 40-45 gradi. In internet ho trovato di tutto e di più e spesso una notizia ne contraddice un'altra. Vi chiedo se possibile avere informazioni sul gradi di rarità ed eventualmente una valutazione approssimativa. Allego foto fatta allo specchio. Grazie e buona giornata  

1euro_2002.jpg

Inviato (modificato)

@Cecco127, aspettando che qualcuno risponda circa il grado di rarità e l'eventuale valutazione, intanto al seguente link trovi la spiegazione tecnica dell'errore.

https://www.erroridiconiazione.com/b-8-coni-mal-posizionati/#:~:text=la moneta da 1 euro,a ore 06%3A00”.

qui un link ad un'asta battuta su catawiki con 1 euro con asse sbagliato (più 20 centesimi decentrati), giusto per avere un'idea di massima del mercato reale (visto che non è il caso di affidarsi ad ebay per questo genere di cose)

image.thumb.png.3c959d880bce2524d9b7d4203ccee167.png

Modificato da Carlo.
rimosso link errato, inserito screen

Inviato

Buongiorno. In questo momento storico, per quanto sciocco possa sembrare, c'è gente disposta a pagare di più di 1€ per questa brutta moneta. Consiglio quindi di tentare di venderla il prima possibile (un domani varrà nulla). Non è facile fare una valutazione, dipende dalla fortuna di trovare un interessato e da quanto costui è disposto a spendere. Io per esempio proverei a metterla in vendita su Ebay a 10/15€

31 minuti fa, Carlo. dice:

@Cecco127, aspettando che qualcuno risponda circa il grado di rarità e l'eventuale valutazione, intanto al seguente link trovi la spiegazione tecnica dell'errore.

https://www.erroridiconiazione.com/b-8-coni-mal-posizionati/#:~:text=la moneta da 1 euro,a ore 06%3A00”.

qui un link ad un'asta battuta su catawiki con 1 euro con asse sbagliato (più 20 centesimi decentrati), giusto per avere un'idea di massima del mercato reale (visto che non è il caso di affidarsi ad ebay per questo genere di cose)

https://www.catawiki.com/it/c/1565-monete-di-euro

I link non mandano ai risultati dell'asta. Per curiosità, a quanto sono state battute? 

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Pontetto dice:

I link non mandano ai risultati dell'asta. Per curiosità, a quanto sono state battute? 

chiedo scusa non avevo notato che dava questo problema. modifico il post precedente e inserisco lo screenshot.

venduta la coppia di monete a 61 euro (più diritti di catawiki al 9% + 3 euro). l'asta era di dicembre 2024, quindi piuttosto recente.

@Pontetto, il prezzo che indichi è sicuramente nel range corretto, forse anche qualcosa di più fino a 20 euro.

se periziata, come quella che ho indicato prima, probabilmente ci si copre il costo della perizia e avanzano ancora 5 euro..

Modificato da Carlo.
  • Grazie 1

Inviato

Ringrazio per le delucidazioni.

Per adesso non la cedo in quanto ho intenzione di collezionarle. 

Buona giornata a tutti

Inviato
35 minuti fa, Cecco127 dice:

Ringrazio per le delucidazioni.

Per adesso non la cedo in quanto ho intenzione di collezionarle. 

Buona giornata a tutti

bravo @Cecco127 è la soluzione che più proponiamo sul forum! ma molti purtroppo sono interessati solo alla valorizzazione..

Inviato

Per quanto agli occhi di molti gli errori di conio sembrino un settore di nicchia è certamente un' idea sbagliata,gli errori di conio (quelli autentici e non artefatti) hanno un discreto mercato...

Le rotazioni errate le ho sempre percepite come una cosa a parte rispetto al difetto e all' errore di conio, non seguo queste particolarità ma più è maggiore lo sfasamento tra i due assi più può aumentare il valore...

Inviato
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

più è maggiore lo sfasamento tra i due assi più può aumentare il valore...

si esatto, è spiegato molto bene anche questo aspetto nel sito di Andrea Del Pup che ho linkato al #2, anche con diversi esempi 

Inviato

la rotazione dell'asse ha interesse se supera i 30°, le migliori sono quelle che vanno di 90 in 90, quindi, 90°, 180°, 270°

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.