Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bella fresca fresca, credevo peggio sulle foto dell'asta invece è molto meglio. Difficile da trovare in alta e altissima conservazione, con tutta l'argentatura perché sono tondelli in mistura d'argento 270% (x cento) addirittura vengono riporti alcuni in solo rame. Per me o sono prove che all'epoca le mettevano in circolazione normalmente o monete non circolate ma che con il tempo hanno perso quel poco d'argentatura che avevano.

Sono graditi pareri, grazie.

IMG_20250408_144348672~2.jpg

IMG_20250408_144413888~3.jpg

145.1.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Complimenti per l'aggiudicazione @favaldar ! Ottimi rilievi nella sua tipologia, peccato per quel graffio sulla guancia del regnante.  

• favaldar ha rinominato il titolo in Car.Em.I 7,6 Soldi 1800 Torino Reg.Sard.
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Complimenti per l'aggiudicazione @favaldar ! Ottimi rilievi nella sua tipologia, peccato per quel graffio sulla guancia del regnante.  

Si c'è ma in mano non si vede molto,anche con la lente non è fondo è superficiale, le foto sfalzano molto. A me da più fastidio lo sporco al bordo ma se lo levi rischi di peggiorare l'argentatura. Ha dei rilievi ancora molti alti un buon due terzi della moneta per 1800 molto buoni, ne ho visti pochi in aste in conservazione migliore e quando lo trovi sale parecchio il prezzo.  Peso g.4,71  Diemetro mm.24,9  Bordo cordonato in rilievo ben visibile (non con queste foto scusate).

IMG_20250408_144434175~2.jpg

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato

Sì hai ragione @favaldar, probabilmente più ingrandisci la foto e più si vede. Sulla seconda foto che hai postato il graffio è minimo e quasi non lo noti. Comunque bella moneta !

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Bella moneta @favaldar!

Non sono facili da trovare in questa conservazione e poi senza debolezze di conio, sia la testa sia l'aquila sono con ottimi rilievi, spesso il rovescio è debole.

Quelle in puro rame, di cui scrivevi prima, sono spesso falsi d'epoca.

Io ho la fortuna di avere in collezione una molto simile alla tua, ma non è la consuetudine. 

Quello "sporco" è a parer mio ossido dell'argentatura, comunque a me non dispiace, ma come hai scritto non lo toccare, non inficia la qualità della moneta.

I miei complimenti per il nuovo arrivo!

• Grazie 1

Inviato

Questo è in rame. Ho qualche dubbio se falso d'epoca o come scrive Gigante "prova".

Figure, scritte in legenda sono molto simili all'originale. Ho qualche dubbio sui capelli ma l'usura sul rame è differente dall'argento o dalla mistura d'argento. Ne ho anche altri in rame ma si vedono subito che sono delle copie, poi ve li posto.🧐

1800 CE IV  7,6 Soldi.jpg

1800  7,6 Soldi.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, favaldar dice:

Questo è in rame. Ho qualche dubbio se falso d'epoca o come scrive Gigante "prova"

Questo è un falso d'epoca...

Li facevano già abbastanza bene, ma se tralasciamo il busto, che non è come l'originale, anche l'aquila, la corona e i decori dell'ovale sono differenti...

L'unica cosa ben fatta sono le lettere delle legende...

Modificato da savoiardo
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.