Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutt*! 

Più vado avanti e più scopro particolari dai quali non riesco a capezzarmi.

Ho ritrovato delle monete della vecchia collezione di mio padre, tra di esse c'è una 5 Lire del 1927, molto bella a vedersi, bordi regolari e bei disegni.

MA

nessuna scritta FERT sul bordo. 

''nessuna scritta proprio''

che faccio, la do al gatto? :D

grazie e buona giornata

Supporter
Inviato

Buongiorno @Flavio De Innocentiis, come già postato da @Carlo., aspetta; in numismatica non si butta via quasi niente.

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno @Flavio De Innocentiis, prima di darla al gatto..condividi qualche foto e sentiamo qualche parere!

WhatsApp Image 2025-04-09 at 09.21.20 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-04-09 at 09.21.20.jpeg

11 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno @Flavio De Innocentiis, prima di darla al gatto..condividi qualche foto e sentiamo qualche parere!

Peso 5gr - Diametro 23mm

Supporter
Inviato

Beh @Flavio De Innocentiis come peso e misura ci saremmo, è il contorno che manca.   

Inviato

@Flavio De Innocentiis avevo aperto una discussione pochi giorni fa in merito ad una mia 5 lire del '27, per una questione circa analoga (la mia ha solo le rosette, ma mancano i FERT e i nodi.

mi è stato detto che la ghiera di incisione del bordo spesso era debole, quindi potrebbe essere anche il caso della tua moneta.

Inviato
13 minuti fa, Carlo. dice:

@Flavio De Innocentiis avevo aperto una discussione pochi giorni fa in merito ad una mia 5 lire del '27, per una questione circa analoga (la mia ha solo le rosette, ma mancano i FERT e i nodi.

mi è stato detto che la ghiera di incisione del bordo spesso era debole, quindi potrebbe essere anche il caso della tua moneta.

ti ringrazio, molto interessante ;)

Inviato
9 minuti fa, Flavio De Innocentiis dice:

ti ringrazio, molto interessante ;)

di nulla! con "problemi" analoghi ci si aiuta!

attendi comunque altre opinioni, che non tarderanno ad arrivare

Inviato

Buon giorno.

Su questa monetazione è frequente che la legenda sul contorno sia evanescente e quasi illeggibile.

Cosa un po' strana però è il "nessuna scritta proprio" perché qualche piccolo segno di lettera , nodo o rosetta dovrebbe comunque vedersi.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Può capitare però dal momento che è già un anno comune e rientra nei difetti di conio,infatti il Gigante la classifica in 3° classe cioè molti difetti di conio e il bordo poco inciso o per nulla rientra in questi difetti. Fosse accaduto in un 5 Lire 1914 o 1911 sarebbe stato altra cosa anche se sono di 2° classe.🖐🏼️

Inviato
20 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Su questa monetazione è frequente che la legenda sul contorno sia evanescente e quasi illeggibile.

Cosa un po' strana però è il "nessuna scritta proprio" perché qualche piccolo segno di lettera , nodo o rosetta dovrebbe comunque vedersi.

Cordiali saluti.

Gabriella

Mi devo ancora comprare una lente d'ingrandimento, lo ammetto :) ... per adesso ''mi sembra'' che non ci sia alcun segno, forse qualcosina, che all'inizio pensavo fosse dovuto alla circolazione ... mi devo sbrigare perchè mi stanno gia iniziando a far male gli occhi a furia di ''sforzarmi'' di leggere  :D (soprattutto i numeri nelle stelline delle Ptas Spagnole del '57 ... :D :D :D) grazie, ciao!

19 ore fa, favaldar dice:

Può capitare però dal momento che è già un anno comune e rientra nei difetti di conio,infatti il Gigante la classifica in 3° classe cioè molti difetti di conio e il bordo poco inciso o per nulla rientra in questi difetti. Fosse accaduto in un 5 Lire 1914 o 1911 sarebbe stato altra cosa anche se sono di 2° classe.🖐🏼️

Bella info, grazie ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.