Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Qualcuno potrebbe dirmi gentilmente il valore e l'anno di questa moneta? Perchè su google non sono riuscito a trovare niente. La moneta l'ho trovata all'interno di una scatoletta blu con scritto Lorioli Fratelli Milano-Roma.

20250408_220726.jpg

Inviato

Buonasera. Di sicuro non è una moneta. Probabilmente era una sorta di medaglia fatta dai fratelli Lorioli per la Fiat o per qualche distributore o concessionario di macchine agricole. Si può vedere l'altro lato? C'è qualche indicazione ulteriore sulla scatola? 

Inviato
6 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Di sicuro non è una moneta. Probabilmente era una sorta di medaglia fatta dai fratelli Lorioli per la Fiat o per qualche distributore o concessionario di macchine agricole. Si può vedere l'altro lato? C'è qualche indicazione ulteriore sulla scatola? 

Questo è l'altro lato. Sulla scatola non c'è nessuna indicazione, ne un certificato di garanzia.

1000092385.jpg

Inviato

Sì, è una medaglia distribuita per un qualche motivo. Quasi certamente di metallo vile, anche se sembra che in basso sembra ci siano dei punzoni. Cosa c'è scritto, si può avere una foto di questo dettaglio? 

Inviato
6 minuti fa, Pontetto dice:

Sì, è una medaglia distribuita per un qualche motivo. Quasi certamente di metallo vile, anche se sembra che in basso sembra ci siano dei punzoni. Cosa c'è scritto, si può avere una foto di questo dettaglio? 

Questo è il massimo che sono riuscito a fare scusami. Comunque devo dire che è abbastanza pesante. Lei dice che non è oro?

20250408_230432.jpg

Inviato

Intanto benarrivato al forum : anche se è una medaglia, in generale, diametro e peso sono sempre opportuni .

Inviato
1 minuto fa, Fraq12 dice:

Sul sito però non sono riuscito a trovare questa medaglia 

E' un sito che tratta beni ecclesiastici... difficilmente troverai macchine agricole.

Inviato
10 minuti fa, Fraq12 dice:

Questo è il massimo che sono riuscito a fare scusami. Comunque devo dire che è abbastanza pesante. Lei dice che non è oro?

20250408_230432.jpg

Non vorrei sbagliare.  Ci sono degli utenti che possono dirci cosa significano esattamente questi punzoni. Per questo li chiedevo

Inviato
3 minuti fa, Bruzio dice:

E' un sito che tratta beni ecclesiastici... difficilmente troverai macchine agricole.

Vero, me ne sono accorto ora scusami.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Pontetto dice:

Non vorrei sbagliare.  Ci sono degli utenti che possono dirci cosa significano esattamente questi punzoni. Per questo li chiedevo

secondo il punzone si tratterebbe di oro zecchino...

Modificato da Bruzio

Inviato
Adesso, Bruzio dice:

Tranquillo comunque, secondo il punzone si tratterebbe di oro zecchino

Anche a me risulta così. È la seconda fotografia della medaglia che mi ha fatto sorgere dei dubbi, ma magari è solo a causa dell'illuminazione 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Pontetto dice:

Anche a me risulta così. È la seconda fotografia della medaglia che mi ha fatto sorgere dei dubbi, ma magari è solo a causa dell'illuminazione 

Si, infatti il colore non mi convince molto ma forse come dici tu si tratta dell'illuminazione.

7 minuti fa, Fraq12 dice:

Vero, me ne sono accorto ora scusami.

Tranquillo, non c'è niente di cui scusarti

Modificato da Bruzio

Inviato
5 minuti fa, Pontetto dice:

Se volete posso provare a mandarvi una foto migliore.

Inviato
21 minuti fa, VALTERI dice:

Intanto benarrivato al forum : anche se è una medaglia, in generale, diametro e peso sono sempre opportuni .

Pesa: 75 grammi

Diametro: circa 6 cm

Inviato
6 ore fa, Fraq12 dice:

Pesa: 75 grammi

Diametro: circa 6 cm

uhm...

titolo.png?w=659&ssl=1

i punzoni dicono che è oro,  chiediamo all'AI cosa ne pensa dei dati ponderali:

Per calcolare la spessore necessario di una medaglia d'oro di 6 cm di diametro per pesare 75 grammi, possiamo usare la formula della massa di un oggetto solido, che dipende dalla densità del materiale, dal volume e dalla forma. La densità dell'oro è circa 19,32 g/cm3.

Quindi, lo spessore della medaglia d'oro deve essere circa 0,137 cm per avere un peso di 75 grammi.

Dalle foto sembra più spessa.

=============

https://gioiellicaramella.it/ri-conoscere-i-gioielli-veri/

https://chatgpt.com/

"Una medaglia d'oro di 6 cm, quanto deve essere spessa per pesare 75 grammi?"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma soprattutto.. 75 grammi di oro zecchino sono oltre 6.000 euro! 🤩

Non male da trovare in una scatoletta, nel caso..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.