Alan Sinclair Inviato 17 Aprile Supporter #26 Inviato 17 Aprile 5 minuti fa, miza dice: Grande @PostOffice un grazie di cuore per il tuo lavoro certosino. Penso che ora ho a disposizione una bella nota da allegare a questo francobollo. Mi ha fatto inoltre molto piacere che sia stato oggetto di discussione con amici esperti di questa tipologia (un antico proverbio dice: "nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita") e che lo hanno giudicato un bel francobollo. Come nasce il mio interesse per questo francobollo: One Penny black è un francobollo che cercavo da molti anni, da quando in un viaggio a Londra lo vidi appeso in una bacheca nel famoso mercato coperto di cose vecchie/antiche che visitai (luogo famoso ma non ricordo il nome). Oltre al profilo della Regina che secondo me è bellissimo, facendo una piccola ricerca venni a conoscenza che si trattava del primo francobollo in assoluto... di qui il piacere di poter avere il numero uno! Di nuovo grazie 😉 miza Buon Pomeriggio @miza, il Penny Black ha contagiato anche me grazie al Forum, la sua storia, posts e consigli degli esperti di filatelia. Leggendo il tuo post #25 mi chiedo se il mercato al coperto di Londra era per caso il Covent Garden.
PostOffice Inviato 17 Aprile #27 Inviato 17 Aprile Ti auguro che questo numero 1 sia il primo di tanti altri e che sia inizio di interesse e approfondimento per questo hobby che migliora la vita. In filatelia vi è una fratellanza di persone di tutto il mondo che sono sempre disposte ad aiutare ..e sempre curiose di studiare anche il materiale che non possiedono. 2
ilnumismatico Inviato 18 Aprile #28 Inviato 18 Aprile Il 17/04/2025 alle 14:38, miza dice: un antico proverbio dice: "nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita Ciao! È un proverbio biblico contenuto appunto nel libro dei proverbi di Salomone al cap. 15 versetto 22. Complimenti a tutti per l’interessantissima disquisizione, e a milza per il bel francobollo. Un saluto a tutti, in particolare ai due pilastri di questa sezione. Fabrizio 1 1 Awards
miza Inviato 21 Aprile Autore #29 Inviato 21 Aprile Il 17/04/2025 alle 14:50, Alan Sinclair dice: Leggendo il tuo post #25 mi chiedo se il mercato al coperto di Londra era per caso il Covent Garden. Buongiorno @Alan Sinclair penso proprio di si. Saluti
Alan Sinclair Inviato 21 Aprile Supporter #30 Inviato 21 Aprile 4 minuti fa, miza dice: Buongiorno @Alan Sinclair penso proprio di si. Saluti Buongiorno @miza, lo sapevo, io che ho vissuto a Londra quasi 10 anni, a Covent Garden ho trovato delle cose incredibili. 1
miza Inviato 22 Aprile Autore #31 Inviato 22 Aprile Buon pomeriggio Avete un manuale da consigliarmi per lo studio di questo francobollo. Manuale cartaceo oppure un sito one line dove trovare info? Saluti
Alan Sinclair Inviato 22 Aprile Supporter #32 Inviato 22 Aprile 3 minuti fa, miza dice: Buon pomeriggio Avete un manuale da consigliarmi per lo studio di questo francobollo. Manuale cartaceo oppure un sito one line dove trovare info? Saluti Buon Pomeriggio @miza, on line si trovano diversi libri in vendita sul Penny Black @miza, PostOffice poco tempo fa ha consigliato questo : 1
PostOffice Inviato 22 Aprile #33 Inviato 22 Aprile Quello sopra e' il catalogo specializzato della Stanley Gibbons a cui io faccio riferimento, facilmente acquisibile anche se non piu' in stampa e' uno dei capisaldi sui francobolli della Regina Vittoria. Questa bibliografia non viene stampata in milioni di esemplari ed alcuni libri sono molto rari e costosi. Il catalogo in immagine qui sopra THE PLATING OF THE PENNY BLACK di Charles Nissen e' un opera quasi introvabile, su eBay raggiunge cifre di 500/600 sterline. La Stanley Gibbons anni fa stampo' delle copie numerate che furono vendute sulle 150 sterline l'una oggi introvabili. Se ne vede qualche copia alle aste filateliche. Altra valida opera forse trovabile su eBay e' il libro qui sotto di P.C. Litchfield e una guida sicuramente ad un prezzo minore. Altro volume sull'argomento molto valido sempre di C. Nissen e' il manuale qui sotto.. ..e un altro questo sopra di F. Wadham. Beninteso tutti questi libri sono in lingua inglese. Forse per chi inizia sarebbe meglio qualcosa in italiano ma non so dire se ci sono pubblicazioni in merito, ..forse qualcosa dell' Unificato..?? Non saprei dire con sicurezza mi spiace. 2 1
miza Inviato Mercoledì alle 06:37 Autore #35 Inviato Mercoledì alle 06:37 Buongiorno @PostOffice Ottimo, ti ringrazio per il consiglio... Buona giornata
miza Inviato giovedì alle 18:53 Autore #36 Inviato giovedì alle 18:53 Buonasera @PostOffice ho seguito il tuo consiglio, per il momento ho ordinato il catalogo che mi hai suggerito al post 34. "Unificato, Europa 2". Saluti
PostOffice Inviato giovedì alle 19:11 #37 Inviato giovedì alle 19:11 (modificato) I cataloghi dell' Unificato Sono gli unici che catalogano francobolli stranieri in italiano. Non è uno specializzato ma per iniziare va bene. Gli specializzati sui francobolli inglesi li trovi solo in lingua inglese (Stanley Gibbons) tedesco ( Michel) francese (Yvert et Tellier). Il Sassone specializzato cataloga solo gli italiani. Ricordiamoci sempre che i libri sono importanti e sono anch'essi collezionabili. 👍 Modificato giovedì alle 19:19 da PostOffice 2
Risposte migliori