Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno 

vi chiedo un parere su questi oggetti che hanno sembianze meta sigillo e metà moneta .. chi potrebbe dirmi qualche cosa in più 

Grazie

IMG_7731.jpeg

IMG_7732.jpeg

IMG_7683.jpeg

IMG_7682.jpeg

Ecco l’altro esemplare

grazie!

IMG_7601.jpeg

IMG_7600.jpeg

Supporter
Inviato

Sono tutte e 3 delle bolle pumblee. La prima del papa Gelasio Il,  la seconda di papa Onorio IV e la terza bizantino - normanna. Sarebbe bello se fossero originali.

• Mi piace 2

Inviato

In realtà i sigilli dei tre papi sono diversi al recto hanno i volti di a Pietro e San Paolo e Benedetto ha la dicitura papae… ne ho visti tanti di originali e questi oggetti hanno una faccia che assomiglia più a una moneta.. sicuramente non sono bolle pontificie

Inviato

salve ,se sono di piombo,come ha ipotizzato dareios,dovrebber essere bolle ,ma mi sembrano imitazioni,come è stato ipotizzato

Inviato

Lavoro come Conservatore dei Sigilli all’Archivio Apostolico Vaticano e ho schedato 14000 pezzi tra sigilli e bolle pontificie i tre papi suddetti non presentano iconografie come queste almeno al recto... mi chiedevo se quelle facce non relative ai nomi dei papi richiamassero una qualche moneta..

Inviato

salve,se non originali sono accoppiamenti di fantasia,mia opinione

Inviato

Pensavo infatti anche a dei calchi che accoppiassero una faccia del sigillo e quella di una moneta ma essendo un sigillografo e non un numismatico non riesco a capire se vi siano monete che richiamano quelle facce….

Inviato

salve,spero che qualcuno mi smentisca,ma mi sembrano imitazioni bulgare.ogni tanto si vedono in aste come falsi conclamati

Inviato
2 ore fa, Luca Becchetti dice:

Buongiorno 

vi chiedo un parere su questi oggetti che hanno sembianze meta sigillo e metà moneta .. chi potrebbe dirmi qualche cosa in più 

Grazie

IMG_7731.jpeg

IMG_7732.jpeg

IMG_7683.jpeg

IMG_7682.jpeg

Ecco l’altro esemplare

grazie!

IMG_7601.jpeg

IMG_7600.jpeg

L' ultima immagine,richiama alla memoria le monete flavie longobarde ma solamente come iconografia ,la legenda è assolutamente incompatibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.