Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

un amico mi ha chiesto aiuto sull'identificazione di una moneta medioevale: purtroppo si tratta di una monetazione che non conosco e quindi non so essergli d'aiuto.

Al momento ho solo le immagini mentre non conosco i valori di peso e diametro.

Potreste aiutarmi, per favore?

Grazie mille!

Alessio

Inviato

Si tratta di un grosso agontano della repubblica anconitana, periodo indicativamente tra XI e XII secoli

• Mi piace 1

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 10:28, Giorgio2727 dice:

Si tratta di un grosso agontano della repubblica anconitana, periodo indicativamente tra XI e XII secoli

Expand  

Grazie!

Inviato

Ciao,

molto interessante questa moneta. Quanto pesa? Perché sembrerebbe un grosso / d'argento.

Leggo al r/ M.LANCEA.C

al d/INPATOR

Mi riporta a Manfredo II Lancia, zecca di Busca. Ma non ho notizie del grosso.

• Mi piace 3

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 10:28, Giorgio2727 dice:

Expand  

Assolutamente NO!

• Mi piace 3

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 11:05, miroita dice:

C'é una vecchia discussione: 

Expand  

Perdonami, ha citato questa stessa discussione. Potresti  inserire quella corretta, per favore?

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 11:09, Ross14 dice:

Perdonami, ha citato questa stessa discussione. Potresti  inserire quella corretta, per favore?

Expand  

• Mi piace 1

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 10:34, aleale dice:

Ciao,

molto interessante questa moneta. Quanto pesa? Perché sembrerebbe un grosso / d'argento.

Leggo al r/ M.LANCEA.C

al d/INPATOR

Expand  

Grazie

Il 06/04/2025 alle 11:11, miroita dice:

Expand  

Grazie!

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 10:34, aleale dice:

Ciao,

Leggo al r/ M.LANCEA.C

al d/INPATOR

Expand  

Secondo quanto riportato da G. Fea in "Le zecche italiane fino all'unità d'Italia" il solo nominale conosciuto e accettato come autentico è il denaro mezzano scodellato.

Rossi nel 1882 descrisse un grosso proveniente da un ritrovamento presso Parma che venne però considerato falso da Gnecchi, conclusione presa per buona dagli estensori del CNI... ora siamo al cospetto di un secondo esemplare... molto interessante...

Mario

• Mi piace 4

Inviato

Esemplare che ha tutta l’aria di essere autentico.

È possibile sapere peso e diametro?

Grazie

Inviato (modificato)

Qualcuno ha i due articoli di Rossi del 1882 (L'inedito grosso ...etc ... e Alcune parole sul grosso di Manfredi) ?

La leggenda è +.M.LANCEA.C. 

Qui abbiamo una C non presentte nella leggenda del mezzo denaro scodellato.

Modificato da chievolan

Inviato (modificato)

Il secondo "Alcune parole..." è liberamente scaricabile qui... articolo da p.65 e poi da p.117

https://books.googleusercontent.com/books/content?req=AKW5QacVQkEDxzgx16HWo7DjRhgkaydg2NZwIRrA1qK7krCphulPJwEL9MziLN5RkfWcLtUBF1APYlom-586599Ft8p6t-XkEtLwyKQlwVKnEVNRAggRVg_DJIxZZ0VDFiMAY8A3w-KgM16ClBWbUV_9N-NTML1hOb34VWeRPCDJ0TrHesnyHJkjFutN7IobsdHEF15MscTIHiDzU1vmhG8v3uGukkQy4TaxWIqBKL94ewxu4uCnxW1TiqMH8mw43zkRwiTHK_MPBzzkvdR8Y97yqe_qZcBFSE5ipU62cJF4PGBIWhedMWU

L'intervento di Gnecchi è liberamente scaricabile qui... a p.266 - 267

https://dn790009.ca.archive.org/0/items/rivistaitalianad01sociuoft/rivistaitalianad01sociuoft.pdf

Il primo scritto di G. Rossi mi pare fosse pubblicato in un libretto singolo.

Come fa notare @chievolan sia nello scritto di G. Rossi che in quello di Gnecchi il grosso "presunto falso" viene descritto con legenda MLANCE... quindi senza la C finale che invece troviamo nella moneta qui proposta... forse stiamo guardando una moneta diversa rispetto a quella analizzata dai due insigni numismatici?

Mario

Modificato da mariov60
  • Grazie 1

Inviato

Sposto nella sezione Monete medievali, visto l'importanza che questa moneta potrebbe avere e che nella sezione identificazioni sparirebbe in pochi giorni.

Arka

• Mi piace 4

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 13:39, mariov60 dice:

https://dn790009.ca.archive.org/0/items/rivistaitalianad01sociuoft/rivistaitalianad01sociuoft.pdf

Expand  

Expand  

Gnecchi, nella RIN del1902, da pag 483, riporta solo una lettera di Vitalini in cui cita soltanto il suo articolo del 1888.

Expand  

Non mi si apre 😔

Inviato
  Il 06/04/2025 alle 20:56, Oppiano dice:
Expand  

Grazie Domenico.

Per agevolare chi leggerà, le pagg, vanno da 65 a 79 e da 117 a 133.

A un certo punto GC. Rossi chiede perdono "della benchè involontaria, prolissità". Capirete perchè.

Inviato

Buongiorno, dalla tavola non si evincono gobbetti tra la croce e nemmeno sotto il monogramma ... Io a casa ho il libro del 1882, questa sera guardo....

Inviato

Buonasera a tutti,

per diametro e peso, penso che la moneta in  questione possa essere classificata come un grosso “del concordato monetario” da 4 denari imperiali (?), con stelle a sei punte, databile al 1255 (?) - 1256.  Maggiori informazioni si possono trovare nel recente articolo relativo ai grossi con le stelle di Tortona, di Marco Bazzini, che cito di seguito:

Più verosimile pensare che almeno una parte di monete oggi attribuita alla convenzione sia stata prodotta in seguito. Si tratta di una circostanza che non vale solamente per Tortona, ma anche per tutte le altre zecche che si ritiene abbiano battuto moneta secondo le norme del concordato del 1254: Bergamo, Cremona, Pavia e Piacenza. A differenza delle monete con la “O croxata”, note in pochissimi esemplari, per quasi tutte queste città si conoscono monete con le stelle con diverse varianti e in qualche caso anche di stili differenti (cfr. p. es. Piacenza). Sono segnali di emissioni abbondanti, prodotte in un periodo più lungo del biennio 1254-1256. E infatti, per quanto riguarda i grossi con le stelle di Tortona, tutti gli studiosi sono concordi nel suggerire un periodo di produzione più lungo. 

Nel caso specifico siamo di fronte ad una emissione finora inedita, attribuibile a Manfredo II Lancia, marchese di Busca, vicario imperiale dal 1240 e poi podestà per diversi anni e almeno fino al 1256, di Alessandria.

• Mi piace 3

Inviato

Scusate, ma sono sparite le foto della moneta?

Inviato

Io ne ho salvato una copia, se non viola alcuna regola la posso uploadare.

Inviato

Non so se sia stato per un problema tecnico, ma se il richiedente informazioni avesse poi cancellato le foto sarebbe un gesto poco carino. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.