Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
10 ore fa, savoiardo dice:

Non sapevo se anche i Sabaudi erano ben accetti in questa discussione, ma visto che non sono il primo mi fa piacere partecipare con "Riccioli d'oro" Carlo Emanuele IlI su un Mezzo Scudo.

Mi sono sempre piaciute in questi busti le borse sotto gli occhi e il doppio mento...

20250418_211525.jpg

Scherzi? Avanti Savoia!

Vi posto il mio scudo da 6 lire di quel duca d’Aosta che si trovò a essere principe e quindi re, dopo che il fratello primogenito morì di vaiolo.

Savoia (Torino)
Carlo Emanuele III (secondo periodo, monetazione post riforma del 1755)

Scudo “nuovo” da 6 lire 1755 
Ag 906‰ - diam. 44mm; p. 35.07g (range 34,6 - 35,22) 
CNI 115, SIM. 33/1, MIR 946a

IMG_1130.jpeg

6C575DAB-0798-4074-94AB-2487B0BA1DD8.jpeg

Modificato da niko
  • Mi piace 4

Inviato

Un "ci metto la faccia" in maniera abusiva...

image.png

Napoli. Filippo III, mezzo scudo 1617. Ex asta NAC 85, lotto 151.

All'apparenza tutto normale... ma ruotando il D/.

image.png

Ecco apparire nel taglio del busto del sovrano quello che alcuni studiosi indicano come il profilo del duca di Osuna Pedro Téllez-Girón y Guzmán, vicerè a Napoli che sembra non abbia resistito a farsi immortalare su di una moneta. Realtà o pareidolia?

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, fedafa dice:

Un "ci metto la faccia" in maniera abusiva...

image.png

Napoli. Filippo III, mezzo scudo 1617. Ex asta NAC 85, lotto 151.

All'apparenza tutto normale... ma ruotando il D/.

image.png

Ecco apparire nel taglio del busto del sovrano quello che alcuni studiosi indicano come il profilo del duca di Osuna Pedro Téllez-Girón y Guzmán, vicerè a Napoli che sembra non abbia resistito a farsi immortalare su di una moneta. Realtà o pareidolia?

Bisognerebbe vedere se appare su altre monete e se il suo brutto ritratto potrebbe assomigliare a questo!! 

Moneta interessante..

Un saluto

Inviato

Chi ha cercato di infilarlo lì a forza di certo non gli ha fatto un favore… (detto sinceramente, non trovo tutta questa somiglianza)

vi mostro un suo ritratto del 1615. 
@fedafa chi per primo ha avanzato l’ipotesi che si trattasse del viceré di Napoli?

N.

IMG_1997.jpeg

Inviato
1 ora fa, fofo dice:

Moneta interessante..

Lo è sicuramente. Se osservate il rovescio poi... Non vi ricorda nulla?

undefined

Il motto QUOD VIS (Quel che vuoi?) era rivolto alla Serenissima. Cioè vuoi la pace o la guerra? L'aquila è volta verso il ramo di ulivo a simboleggiare che Napoli fosse per la pace.

27 minuti fa, niko dice:

@fedafa chi per primo ha avanzato l’ipotesi che si trattasse del viceré di Napoli?

Il primo in assoluto credo sia stato Antonio dell'Erba, con un suo breve articolo pubblicato sull'Annuario Numismatico Rinaldi del 1948:

ANR1948.pdf

Poi ripreso da più autori. Per ultimo credo:

L’occulto RITRATTO in moneta del DUCA VANESIO

Supporter
Inviato

Eccomi, sperando che questa volta non mi succedano pasticci  e frattanto auguro a tutti buona Pasqua.

Di seguito:

Lira da 20 soldi, in argento, titolo 0,948 – mm. 28-29 – gr. 5,74-6,52

D/: NICOLAVS TRONVS DVX foglia d'edera, busto del doge barbuto volto a sinistra con corno ducale; sotto il busto un ramo con tre foglie d'edera

R/: SANCTVS MARCVSleone in soldo che regge il libro con le zampe anteriori, il tutto in una corona legata da nastri

E' la prima Lira monetata, fino alla sua coniazione la Lira era semplicemente una moneta di conto, virtuale, che rappresentava un multiplo di 20 Soldi.

Guardando la faccia del Doge non si può non notare quanto fosse brutto il Tron; non era colpa dell'incisore dei conii, certamente quell'Antonello detto "della Moneta", che operava in zecca in questo periodo e che abbiamo già incontrato. Era proprio brutto il Doge e ce lo conferma un suo contemporaneo che così ce lo descrive: "de grave natura, grosso, bruto de faza; (con la barba ispida lasciatasi crescere per lutto, dopo la morte del figlio a Negroponte - Eubea) avea brutta pronunzia in tanto che parlava spumava pé labbri"; ce lo conferma anche la statua che lo raffigura nel suo monumento funebre nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia. (Vedasi sotto)

Lira Tron Bertolami.jpg

Frari_(Venice)_-_Tomb_of_doge_Niccolò_Tron.jpg

• Mi piace 2

Inviato
38 minuti fa, fedafa dice:

Lo è sicuramente. Se osservate il rovescio poi... Non vi ricorda nulla?

undefined

Il motto QUOD VIS (Quel che vuoi?) era rivolto alla Serenissima. Cioè vuoi la pace o la guerra? L'aquila è volta verso il ramo di ulivo a simboleggiare che Napoli fosse per la pace.

Il primo in assoluto credo sia stato Antonio dell'Erba, con un suo breve articolo pubblicato sull'Annuario Numismatico Rinaldi del 1948:

ANR1948.pdf

Poi ripreso da più autori. Per ultimo credo:

L’occulto RITRATTO in moneta del DUCA VANESIO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.